L’Italia alle Olimpiadi: la migliore edizione di sempre per noi

L’Italia ha scritto pagine importanti alle Olimpiadi. C’è un’edizione in particolare però che resta la migliore in assoluto per noi.

Olimpiadi (AdobeStock)
Olimpiadi (AdobeStock)

L’Italia ha una storia decisamente importante alle Olimpiadi. Insieme a Francia, Gran Bretagna e Svizzera è una delle quattro nazioni che ha partecipato sempre a tutte le edizioni dei Giochi. In realtà però la nostra presenza all’edizione del 1904 non è stata ancora riconosciuta dal CIO.

Per quanto concerne le Olimpiadi estive l’Italia ha ospitato una sola volta i Giochi nel lontano 1960. Durante quella edizione conquistò 13 Ori, 10 Argenti e 13 Bronzi, agguantando la 3a posizione nel medagliere. Nonostante questi numeri eccezionali però quella non risulta la migliore edizione per il tricolore.

Olimpiadi: le edizioni da ricordare

Per quanto concerne gli Ori il record è delle Olimpiadi di Los Angeles del 1984 dove l’Italia chiuse i Giochi con 14 medaglie conquistate del metallo più prezioso. Per gli Argenti il miglio risultato è a pari merito Los Angeles 1932 e Rio 2016 con 12. Infine per i Bronzi a pari merito ci sono Sydney 2000 e Roma 1960 con 13. Il record assoluto di medaglie conquistate in una singola edizione dei Giochi invece spetta a Roma 1960 e Los Angeles 1932 con 36 medaglie ottenute.

LEGGI ANCHE >>> Olimpiadi, la reazione del coach è virale: le urla che hanno emozionato tutti

L’edizione migliore per l’Italia però resta senza ombra di dubbio quella di Los Angeles del 1932. In quell’anno infatti, la nostra Nazionale olimpica chiuse al 2° posto nel medagliere, un risultato incredibile, ma più replicato nella storia dei nostri colori. Nelle ultime 3 Olimpiadi invece l’Italia ha sempre ottenuto risultati simili chiudendo sia a Pechino 2008, che a Londra 2012 che a Rio 2016 sempre al 9° posto in classifica. Chissà se quest’anno l’Italia riuscirà ad abbattere qualche primato. Sicuramente è quasi impossibile replicare quel 2° posto di 89 anni fa.

Impostazioni privacy