Federico Burdisso, chi è il bronzo di Tokyo 2020: età, fidanzata e carriera

All’’Aquatics Centre di Tokyo 2020, Federico Burdisso conquista la medaglia di bronzo nella gara dei 200 metri farfalla. Conosciamo meglio il nuotatore italiano. 

Federico Burdisso (GettyImages)
Federico Burdisso (GettyImages)

Davanti al favorito ungherese Kristof Milak e al giapponese Tomoru Honda, nella terza posizione nella gara dei 200 metri farfalla si è classificato Federico Burdisso. Il nuotatore italiano ha chiuso con un tempo di 1.54.45 e si è detto soddisfatto della prestazione, anche se poteva ambire all’argento.

Conosciamo meglio chi è l’azzurro che ha conquistato un prezioso bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e che si sta preparando per la 4×100 mista maschile.

Chi è Federico Burdisso: età e carriera

  • Nome: Federico Burdisso
  • Data di nascita: 20 settembre 2001
  • Luogo di nascita: Pavia
  • Età: 19 anni
  • Segno zodiacale: Vergine
  • Fidanzata: Maria Elda
  • Professione: Nuotatore
  • Altezza: 1.80 m
  • Peso: 73 kg

Federico Burdisso è un nuotatore italiano. E’ nato a Pavia il 20 settembre 2001 sotto il segno della Vergine. La sua squadra è il Mount Kelly Swimming, dove è allenato da Emma Collings-Barnes, quest’ultima è un’ex nuotatrice britannica.

La sua carriera inizia prestissimo, tanto che a soli 16 anni conquista la sua prima medaglia internazionale di bronzo nei 200 metri farfalla ai Campionati europei di nuoto a Glasgow nel 2018. L’anno dopo si classifica quarto ai mondiali di Gwangju nella stessa categoria, registrando il nuovo record italiano.

Dopo la pausa a causa della pandemia, nel 2021 ottiene la medaglia d’argento agli europei di Budapest, battendo il suo stesso record. Ma la soddisfazione più grande arriva a Tokyo 2020, centrando il bronzo in una gara sui 200 farfalla tutt’altro che semplice.

Federico Burdisso, la fidanzata e Instagram

Sulla vita privata di Federico si sa ben poco. Dal suo account Instagram possiamo vedere che il nuoto è al centro della sua vita. Infatti, si vedono tantissimi scatti durante gli allentamenti o nel pre e post gare.

LEGGI ANCHE >>> Daniele Garozzo, chi è: fidanzata, scherma, Tokyo 2020 e medicina

Sempre grazie al suo profilo, sappiamo che è fidanzato con Maria Elda. Sulla ragazza sappiamo poco, in quanto ha un account Instagram privato. L’unica cosa che possiamo dire è che studia design all’Università La Sapienza di Roma.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Federico Burdisso (@fede_burdi)

Impostazioni privacy