Attenti alle auto, stanno per diventare rosse: arriva la sabbia dal Sahara

Per la nostra penisola si sta avvicinando un fenomeno molto pericoloso. Sembra, infatti, che sia in arrivo una grande quantità di sabbia dal Sahara.

Sabbia Sahara (AdobeStock)
Sabbia Sahara (AdobeStock)

Questo fenomeno meteorologico, non così raro come si crede, è pronto ad investire la nostra penisola. Tale cosa si verificherà grazie a due aspetti che sarebbero in contrasto: la depressione tra Francia e Regno Unito che ha portato temporali al Nord e il promontorio anticiclonico africano.

Questo cambiamento atmosferico porterà su gran parte dell’Italia un grosso quantitativo di sabbia. Tali si concentreranno in sospensione alle quote in elevate dell’atmosfera. Proprio in questi giorni, molti noteranno cieli carichi di sabbia così da renderli foschi, giallognoli e in qualche caso anche rossastri.

Una situazione che fa preoccupare molti, non tanto per la sabbia che verrà lasciata su molti oggetti. Ma perché, proprio in queste ore, in Sardegna si stanno verificando numerosi incendi e che con la sabbia potrebbe far peggiorare la situazione.

Auto rosse per la sabbia dal Sahara: cosa può accadere?

Come segnalato dal sito ilmeteo.it, qui ci sarebbero delle zone a rischio e che dovrebbero essere colpite. Tutto sottolineato dalla mappa Skiron che indica Sardegna, Sicilia, Puglia, Lazio, Marche e Campania come quelle più a rischio.

Come detto in precedenza, quella più sensibile a questo fenomeno atmosferico è certamente la Sardegna. La sabbia potrebbe creare un effetto ancora più terribile agli incendi che si stanno verificando in questi giorni. Una situazione ancora più da monitorare.

LEGGI ANCHE >>> A Milano nube di sabbia del Sahara in aria

L’eventuali precipitazioni porteranno il pulviscolo a ricadere al suolo, andando a sporcare qualsiasi cosa. Le conseguenze, al di là del discorso sulla Sardegna, saranno solo queste. Le zone in cui è maggiore la probabilità che accada sono quelle a nord. L’unico consiglio è quello di proteggere qualsiasi cosa dalla sabbia. Non solo la propria auto ma anche tutti gli oggetti che sono esposti al cielo.

Impostazioni privacy