Google Chrome funzionalità segrete: migliora l’utilizzo in poche mosse

È il Browser più diffuso ed utilizzato, Google Chrome, ma molti utenti ne ignoranti potenzialità e funzionalità: cosa c’è da sapere

Google Chrome funzionalità segrete: migliora l'utilizzo in poche mosse
Chrome (fonte foto: Pixabay)

Tutti conoscono Google Chrome, l’amato browser più utilizzato al mondo attraverso cui si può accedere al web e navigare online: tuttavia, ciò non significa che tutti gli utenti conoscono alla perfezione ed in modo approfondito tutti quelli che sono le funzionalità e gli strumenti proposito dal browser.

Ci sono infatti diverse impostazioni che vengono via via introdotte, e conoscerle può essere importante tanto per personalizzare l’esperienza dell’utente, quanto per rendere le performance di Chrome più vicine ai bisogno dell’utente stesso.

Google Chrome aspetto e grafia: caratteri, dimensioni, pagine di avvio

Tra i primi e principali aspetti relativi alla personalizzazione del browser, vi è la possibilità di incidere e modificare cosa si vede, e in quale forma e dimensione; detto in altre parole, le pagine di avvio, i caratteri e la dimensione del font.

Per quanto riguarda gli ultimi due punti, l’utente avrà la possibilità di accedere a tali funzionalità raggiugnendo le impostazioni generali dopo aver cliccato sui tre puntini in alto. La parte interessata da raggiungere con il mouse o con la mano è quella dell’ “aspetto“, e poi “Dimensione carattere”.

Se l’utente non ha mai fatto variazioni, troverà le impostazioni predefinite con dimensione media. Vi è la possibilità di cambiare in diversi ordine di grandezza, superiori ed inferiori, in base al proprio gusto.

Tale opzione incide sulla grandezza del font, cliccando invece su Zoom e interagendo in tal senso, si andrà ad ingrandire o diminuire l’intera visualizzazione dei siti.

Già tali cambiamenti possono rappresentare una bella differenza in termini di personalizzazione, ma un altro aspetto importante riguarda ciò che succede e che l’utente vede quando apre il browser. Per accedere a tali opzioni, in impostazioni, soffermarsi sulla sezione “All’avvio”.

Ci sono tre opzioni che si possono selezionare. Chrome infatti permette di poter aprire una “nuova scheda”, la riapertura della pagina chiusa in precedenza o ancora l’avvio di una pagina o anche più pagine già impostate.

Piccoli, grandi dettagli che possono fare la differenza e rendere più piacevole o vicino ai bisogni dell’utenza l’utilizzo stesso del Browser.

Google Chrome sicurezza e privacy: password, disattivare notifiche, microfono e fotocamera

Un altro aspetto, tutt’altro che secondario da tener presente quando si parla di browser, è quello relativo alla sicurezza e alla privacy, un punto che tocca diverse sezione, e che Chrome approfondisce con vari strumenti.

Anzitutto, per quel che riguarda le password, proprio come altri anche Chrome ha un gestore di password che permette all’utente di conservare quelle più utilizzate in modo sicuro.

Dalle impostazioni è possibile raggiungere tale sezione, ma anche mediante un sito dedicato, non relativo soltanto a Chrome. Si tratta di “Gestore delle password” dove è possibile, si legge, visualizzare, modificare o rimuovere le password salvate nell’account Google.

Qui è possibile anche sapere quali siti dispongono delle informazioni in questione. In tale sezione sarà possibile per l’utente indicare le proprie preferenze in svariati punti, come ad esempio per citarne uno, la rimozione dell’accesso automatico.

Il browser, va inoltre sottolineato in merito alla sicurezza, avvertirà il fruitore nel caso di una fuga di dati, e così l’utente potrà cambiare i dati di accesso.

Per quanto riguarda la privacy, due parole vanno di certo spese anche per quanto concerne la possibilità di disattivare le notifiche dei siti, una funzione che viene accettata tramite un pop-up quando si visita quella specifica piattaforma online.

L’utente, andando su “privacy e sicurezza” e arrivando a “Notifiche”, avrà modo di indicare la propria preferenza, bloccando o consentendo le notifiche in questione da tutti o alcuni siti.

Un ultimo, dei tanti punti di cui si potrebbe parlare in merito a Chrome, riguarda il consenso o la negazione dell’accesso da parte dei siti a fotocamera a microfono. Chrome infatti avvisa l’utente quando un sito ne fa richiesta, dando a quest’ultima la possibilità di accettare o negarlo ance per il futuro.

Ciò non toglie però che su “Privacy e sicurezza”, alle sezioni “Videocamera” o “Microfono”, si potranno indicare le proprie preferenze o cambiarle.

Google Chrome funzionalità segrete: migliora l'utilizzo in poche mosse
Chrome (fonte foto: Pixabay)
Impostazioni privacy