Lutto nel cinema: il cast di Superman e i Goonies è a pezzi

Un grave lutto ha colpito il mondo del cinema. È venuto a mancare infatti Richard Donner, regista tra gli altri di Arma Letale e Superman.

Lutto nel cinema
Lutto nel cinema

La notizia che è arrivata nella giornata di ieri ha sconvolto il mondo del cinema. È venuto a mancare infatti Richard Donner, uno dei nomi più importanti in tal senso in America. Regista e produttore, è stata la mente alle spalle dei film più famosi degli ’80 e ’90. Tantissime le pellicole portate al successo.

Il suo esordio dietro la macchina da presa è datato 1961, quando diresse Il leggendario X-15. La sua consacrazione però arriva solo nel 1978, quando si trova a dirigere Superman. Passa qualche anno e nel 1985 firma una clamorosa doppietta: Ladyhawke e I Goonies, quest’ultimo firmato insieme a Spielberg.

Il cinema è più povero senza di lui

Passano un paio di anni e prende in mano Arma Letale dirigendone poi tutta la saga sino al 4 del 1998. Nel 1988 invece firma un classico natalizio: S.O.S. fantasmi, che avrà un successo clamoroso diventando un cult. L’ultimo suo lavoro è datato 2006 e si tratta di Solo 2 ore con Bruce Willis.

Per quanto riguarda la TV invece ha diretto alcuni episodi di Ai confini della realtà, Perry Mason e Kojak. Imponente anche la sua attività come produttore. Oltre ad occuparsi di alcuni film che ha diretto egli stesso, infatti, ha prodotto ad esempio Free Willy. Non è tutto però perché si è occupato anche di Ogni maledetta domenica e in anni più recenti di un paio di X-Men.

LEGGI ANCHE >>> Come è morta Raffaella Carrà? L’addio dell’uomo della sua vita

Ha lavorato infine anche come fumettista. Richard Donner ci ha lasciati ieri 5 luglio 2021 all’età di 91 anni. Aveva pianificato di tornare al cinema con un nuovo ed ultimo Arma Letale nel 2020, ma purtroppo la pandemia ha cambiato i suoi piani.

Impostazioni privacy