Green Pass, come ottenerlo: cosa fare in caso di Covid o vaccino

Oggi entra in vigore il green pass, il passaporto sanitario legato al Covid-19. Scopriamo insieme come ottenerlo e come funziona.

Green Pass (AdobeStock)
Green Pass (AdobeStock)

Oggi entra nelle nostre vite ufficialmente il green pass, o certificato verde. Un documento che può essere digitale o cartaceo che permette di viaggiare sia per l’Italia che all’estero.

Questa non è una novità assoluta perché già in altri paesi utilizzano questo sistema. Un provvedimento che è una misura per contenere le pandemia e per limitare la diffusione di virus che risultano pericolosissimi.

Questo strumento contiene in sé varie informazioni sanitarie che permettono al soggetto di provare queste condizioni:

  • Essere stato vaccinato contro il Covid-19
  • Aver ottenuto un risultato negativo dopo il test
  • Essere completamente guariti dopo il contagio dal SARS-CoV-2

Come ottenere il green pass

La certificazione si può ottenerla in vari modi, questi sono esattamente 5: 4 modi sono del tutto digitali mentre 1 è per chi è meno avvezzo alla tecnologia.

  • Il primo modo è un sito web dedicato con tutte le informazioni del caso www.dgc.gov.it
  • Il secondo modo è attraverso il Fascicolo sanitario elettronico.
  • il terzo e quarto riguardano due app: quella “Immuni” e “Io“.
  • L’ultimo metodo è quello fisico con la richiesta al medico di base o al farmacista.

Per tutti questi metodi basterà la tessera sanitaria, dato che sia lo Spid che la carta di Identità elettronica sono strumenti ancora poco diffusi e utilizzati dalla maggior parte delle persone.

Una volta pronto il green pass, l’utente riceverà comunicazione tramite sms o email con un codice utile per scaricarlo. Bisogna seguire le istruzioni e fare attenzione che il mittente sia per l’email noreply.digitalcovidcertificate@sogei.it mentre per gli sms basterà guardare il mittente che sarebbe il Ministero Salute.

LEGGI ANCHE >>> Green Pass, l’allarme della Polizia Postale: se è così è una truffa

Queste comunicazioni permetterà di ricevere il codice che insieme alla tessera sanitaria saranno indispensabili per avere la certificazione sia sul sito dedicato, sia sull’app Immuni.

Impostazioni privacy