Daniel Bovet, chi è: età, morte, figli, premi e carriera del marito di Filomena Nitti

Daniel Bovet ha vinto il premio Nobel per la medicina nel 1957. Ha lavorato in stretto contatto con la moglie Filomena Nitti.

Daniel Bovet (Getty Images)
Daniel Bovet (Getty Images)

Il biochimico ed esperantista è stato il marito di Filomena Nitti, una delle ricercatrici e biologhe più importanti della storia della medicina, nonché la figlia di Francesco Saverio Nitti. Daniel Bovet ha passato una vita nei laboratori di tutto il mondo, tra studi e ricerche, vincendo anche il Premio Nobel per la Medicina e Fisiologia nel 1957.

Daniel Bovet, chi è: biografia

  • Nome: Daniel Bovet
  • Data di nascita: 23 marzo 1907
  • Luogo di nascita: Fleurier, Val-de-Travers, Svizzera
  • Morte: 8 aprile 1992
  • Luogo di morte: Roma
  • Segno Zodiacale: Ariete
  • Lavoro: Biochimico ed esperantista

Nato in Svizzera il 23 marzo 1907, Daniel Bovet si potrebbe considerare un “figlio d’arte”. Infatti, suo padre, Pierre Bovet, era un illustre professore, nonché il docente di filosofia più giovane, all’Università di Neuchâtel.

Fino ai diciotto anni, studia presso le scuole Montessori, ottimizzando la formazione che la dottoressa italiana aveva pensato per i bambini. Nel 1927, invece, si laurea all’Università di Ginevra in Scienze, dove decide di perseguire la carriera universitaria conseguendo il dottorato di ricerca.

La carriera e l’incontro con Filomena Nitti

Una volta preso il dottorato di ricerca, Daniel Bovet ottiene nel 1949 la cattedra universitaria per l’insegnamento di Chimica Farmaceutica. Tuttavia, prima di destreggiarsi come docente universitario, era entrato a far parte nel dipartimento di chimica dell’Istituto Pasteur di Parigi.

I primi passi li mosse semplicemente come assistente, in seguito diventa il direttore del Laboratorio di Chimica Terapeutica. Proprio in questo lavoratorio conosce quella che poi diventerà sua moglie, Filomena Nitti. In quegli anni, proprio insieme alla moglie e altri esperti della materia, inizia a studiare le potenzialità dei sulfamidici.

Il matrimonio con Filomena Nitti

Dopo che si sono incontrati a Parigi, nel Laboratorio di Chimica Terapeutica, Daniel Bovet e Filomena Nitti decidono di intraprendere non solo una relazione professionale, ma anche sentimentale.

Decidono di sposarsi nel 1939, anno in cui nasce il loro primo ed unico figlio Daniel-Pierre ed ottengono la cittadinanza francese. Da quel momento in poi, Filomena e Daniel passeranno l’intera vita insieme, tra laboratori e vita privata.

Filomena Nitti è la figlia dell’ex presidente del Consiglio Francesco Saverio Nitti, famoso per le sue posizioni antifasciste. Prima di diventare la signora Bovet, sposò otto anni prima Stephan Walter Freund, un giornalista ebreo di origini polacche. Da questo breve matrimonio nacquero Francesco e Gian Paolo.

La cittadinanza italiana e il Nobel

Daniele Bovet e i ricercatori nel giorno della cerimonia del Premio Nobel (Getty Images)
Daniele Bovet e i ricercatori nel giorno della cerimonia del Premio Nobel (Getty Images)

Nel corso degli anni sono tantissime le ricerche e le scoperte di Daniel Bovet e il suo team in cui c’era anche la moglie Filomenta Nitti. Studi che hanno aiutato e contribuito al grande progresso della medicina in quegli anni.

Nel 1947, dopo essere stato a Parigi per lungo tempo, ottiene la cittadinanza italiana e a Roma fonda il Laboratorio di Chimica Terapeutica dell’ISS. Qui prosegue le sue ricerche sull’istamina e sui curari di sintesi.

LEGGI ANCHE >>> E’ morta Toni Morrison, Premio Nobel per la Letteratura

Grazie al suo lavoro e alle sue ricerche ottenne nel 1957 il Premio Nobel per per la Medicina e la Fisiologia. L’ultima parte della sua vita professionale la passò dietro una cattedra, insegnando Psicobiologia all’Università di Roma.

Impostazioni privacy