Taranto, l’inatteso ritorno è un segnale di speranza per la città (FOTO)

Taranto si distrae per qualche ora dall’ingombrante questione dell’acciaieria per dare il bentornato ad una pulcinella di mare. Un segno?

Taranto (AdobeStock)
Taranto (AdobeStock)

Taranto non è solo ILVA. Dalla sua fondazione a ridosso del quartiere Tamburi, l’acciaieria più grande d’Europa si è legata a doppio filo ai destini della città portuale, fino a costringerla in una narrazione che non ne valorizza il patrimonio culturale e le bellezze naturali e paesaggistiche.

Soffocata dal logorante e insanabile conflitto tra lavoro e salute, per qualche ora la città ha avuto qualcos’altro al centro dei pensieri dei suoi abitanti e dei media. L’accoglienza, non senza sensazionalità, di un ospite molte particolare.

Si tratta di un ritorno che si aspettava da ormai più di cento anni, e che proprio lo sviluppo urbanistico e industriale rischiava di allontanare per sempre. Che si tratti di un segnale quasi escatologico per una riconversione completa della città pugliese?

Il ritorno della pulcinella di mare a Taranto

La Pulcinella di mare - Taranto (Wikipedia)
La Pulcinella di mare (Wikipedia)

Dopo gli ultimi avvistamenti alla fine dell’Ottocento, a Taranto è tornata una pulcinella di mare. L’uccello marino è stato individuato nel golfo omonimo durante un monitoraggio di routine dell’organizzazione Jonian Dolphin Conservation. Ad immortalarlo, con tanto di accurati scatti fotografici, l’estasiato equipaggio dell’imbarcazione di ricerca.

L’avvistamento è molto raro, e secondo gli ornitologi le speranze di rivedere le pulcinelle di mare nella zona erano molto scarse. Il volatile bianco e nero e dall’inconfondibile e sgargiante becco colorato, viene di solito avvistato nell’Oceano Atlantico, o al massimo nella regione del Tirreno settentrionale.

La sua apparizione nello Ionio settentrionale, in pieno Mediterraneo e a poche miglia dalla costa pugliese, è assolutamente insolita.

LEGGI ANCHE >>> Taranto, l’addio al piccolo eroe: la rabbia e il dolore all’ombra dell’ex Ilva

La scoperta, sostengono gli esperti, dovrebbe portare a istituire una zona di protezione speciale a tutela della straordinaria biodiversità della zona straordinaria dei mari che circondano Taranto, che vanta anche cetacei e delfini. Si prospetta un futuro diverso per il mare, e forse anche per la città.

Impostazioni privacy