Lutto nel cinema: E’ morto uno degli attori più amati del piccolo schermo

Gavin MacLeod, noto principalmente per i suoi ruoli in “The Mary Tyler Moore Show” e “The Love Boat”, è morto sabato scorso. L’attore aveva 90 anni. A rivelare la notizia è stato suo nipote, Mark See a Variety.

Gavin MacLeod (Getty Images)
Gavin MacLeod (Getty Images)

Gavin MacLeod era uno degli attori più amati sul piccolo schermo, soprattutto negli anni Settanta ed Ottanta, grazie alle serie televisive “The Mary Tyler Moore Show” e “The Love Boat”. La sua morte è stata rivelata dal nipote, ma non si conoscono le cause del decesso.

Dopo un’intensa carriera di piccole parti in televisione e al cinema, MacLeod ha raggiunto la fama dopo che è stato scelto per far parte del cast di “The Mary Tyler Moore Show”, una sitcom rivoluzionaria in cui interpretava il giornalista Murray Slaughter, da quel momento ha avuto una crescita professionale, fino a diventare il protagonista di una delle serie tv più amate e viste.

Il salto di qualità di Gavin MacLeod

Dopo la fine di “The Mary Tyler Moore Show” nel 1977, Gavin MacLeod passò a un ruolo da protagonista in “The Love Boat”, il melodramma ambientato su una nave da crociera. MacLeod è entrato immediatamente nell’immaginario comune, rendono il suo personaggio, l’iconico comandante Merrill Stubing, empatico con il pubblico.

La storica serie televisiva, che lo consacrò definitivamente al grande pubblico, chiuse i battenti dopo nove stagioni. Tuttavia, Gavin MacLeod non abbandonò del tutto i pani del suo personaggio. Infatti, negli anni a seguire, fece diverse apparizioni in alta uniforme. Inoltre ha anche servito come “ambasciatore” per Princess Cruises, la compagnia che ha fornito la nave utilizzata nella serie.

“Tutti noi inviamo le nostre più sentite condoglianze a tutta la sua famiglia e offriamo loro la nostra più sincera gratitudine per aver condiviso Gavin con tutti noi per così tanti anni”, si legge nel tweet della Princess Cruises di sabato scorso.

La vita privata

Gavin MacLeod con la moglie Patti (Getty Images)
Gavin MacLeod con la moglie Patti (Getty Images)

Dopo la fine di “The Love Boat”, in cui ha girato ed ha preso parte attivamente a tutte le 249 puntate della serie televisiva dal 1977 al 1987, Gavin MacLeod è diventato un cristiano evangelico. Infatti, l’attore, in seguito ad alcune vicende personali, si è avvicinato alla religione.

LEGGI ANCHE >>> Dramma nel cinema: è morto “Tarzan” in un terribile incidente

Proprio grazie alla sua fede ritrovata, ha avuto la forza ed il coraggio di porre fine definitivamente al suo abuso di alcol. Inoltre ha ottenuto la riconciliazione con sua moglie Patti, con la quale si è risposato nel 1985.

Impostazioni privacy