Terremoto fortissimo: la scossa potrebbe avere conseguenze devastanti

Una forte scossa di terremoto ha fatto tremare la terra durante la notte. L’evento è accaduto in Giappone, a pochi Km da Fukushima.

Terremoto (AdobeStock)
Terremoto (AdobeStock)

Il terremoto è già di per sé un evento tragico, ma in alcuni luoghi può portare a conseguenze assai più disastrose. In Italia, ad esempio, a causa della precarietà di alcune abitazioni, abbiamo assistito alla morte di centinaia di persone con eventi tellurici di media portata. Ci sono poi le conseguenze climatiche da tenere conto in determinate zone del globo.

È il caso di Fukushima, in Giappone. Lì è infatti ubicata una delle centrali nucleari più importanti e imponenti del mondo. Nel 2011, a causa di una forte scossa di terremoto si verificò un vero e proprio disastro nella città con conseguenze enormi ambientali per l’intero pianeta che ancora oggi stiamo pagando.

Terremoto, lì può diventare un disastro

In quell’occasione si consumò il più grande disastro nucleare della storia dopo quello tragico di Cernobyl. In queste ore in quella zone è tornata la paura perché durante la notte un evento sismico con magnitudo 6 si è verificato non molto lontano dalla città tristemente nota per i fatti del 2011.

LEGGI ANCHE >>> Guerra aperta tra Israele e Palestina, si rischia una catastrofe inimmaginabile

L’evento si sarebbe verificato verso le 9 del mattino, ora locale, le 2 in Italia. L’epicentro registrato è nei pressi di Namie, un comune ad una 80ina di Km proprio da Fukushima. La profondità stimata è stata di circa 32 Km. Certo come sappiamo in terra nipponica sono abituati a scosse di bel altra portata, che in Italia probabilmente porterebbero ad una vera e propria ecatombe. Al momento non vengono segnalati danni a cose o persone per la scossa di questa notte, vi terremo aggiornati.

Impostazioni privacy