Covid, metodo bizzarro per combatterlo: la comunità scientifica smentisce

In India si sta sempre più rafforzando un metodo particolare per rendersi immune al covid ma i medici smentiscono fortemente.

Covid (AdobeStock)
Covid (AdobeStock)

Con lo scoppio della pandemia per covid, in giro per il mondo si sono visti gli episodi più disparati per prevenirlo. Il terrore nelle persone ha portato a fare delle cose che, probabilmente, mai avrebbero fatto prima.

Basti pensare alle tante persone che, sotto suggerimento di Trump, sono finite in ospedale per aver bevuto della candeggina. Ecco, da qui si capisce lo sconforto delle persone ma anche una certa ingenuità.

In India, si sta rafforzando l’idea che un metodo possa essere utile per prevenire il coronavirus, per essere immuni. Siamo sicuri che il metodo vi farà sorridere ma anche provare una certa sensazione di imbarazzo.

India: il metodo contro il covid che non piace ai medici

All’interno di una scuola di monaci indù dello stato del Gujarat stanno praticando questo metodo convinti di aver risolto la questione covid. Il metodo è molto semplice. Basta avere una vacca sacra, essere tutti lì in quel momento per poi spalmarsi lo sterco di vacca e farlo seccare. Nel mentre, pregare e abbracciare la vacca. Alla fine, una doccia al latticello e si è immuni al coronavirus.

Fonti interne alla scuola, parlano anche di medici che vanno lì ed eseguono questa specie di rituale. Ma appena poco distante dalla scuola, c’è una grande società di ricerca e prodotti farmaceutici: la Zydus Cadila. L’azienda sta tentando di produrre un vaccino tutto suo. Gli esponenti smentiscono che questo metodo, fatto con il letame di vacca, possa funzionare.

LEGGI ANCHE >>> Covid, inquietanti risvolti dall’India: trovati corpi nel Gange

Il presidente nazionale dell’Associazione medici indiana, JA Jayalache aggiunge che non esistono prove sulla reale effettività di questi concimi e che si basa tutto su una credenza. Anzi cospargersi di queste sostanze portano dei rischi perché molte malattie sono trasmesse dagli animali agli umani.

Impostazioni privacy