Turismo: finalmente arriva il pass che apre le porte per le vacanze

Mario Draghi lo afferma con solennità: “a metà maggio il pass per rilanciare il turismo”. Di cosa si tratta e come ottenerlo.

Turismo pass (Getty Images)
Turismo pass (Getty Images)

Forse addirittura prima del previsto, in Italia riparte il turismo. Sono i risultati di una campagna vaccinale che continua a compiere progressi e di una curva dei contagi che continua a tendere verso il basso.

Così, con la soddisfazione del settore e di bagnanti in villeggiatura, avventurosi escursionisti, appassionati di enogastronomia e cultori di città d’arte, Mario Draghi annuncia la novità. A breve riapriremo le porte al mondo, ma anche al turismo interno.

Tutto grazie alla Green Card o Green Pass, che dir si voglia. DI cosa si tratta?

Un pass per il turismo, a prova di Covid

Il certificato di circolazione consentirà di tornare a viaggiare in tutto il paese. Sarà rilasciato in concomitanza con l’attestato di avvenuta vaccinazione, con entrambe le dosi ma solo con i vaccini autorizzati dall’EMA. Ma non solo: il lasciapassare può essere richiesto anche con certificato di guarigione o un tampone con esito negativo effettuato nelle 48 ore precedenti.

Il Green Pass entrerà in vigore e sarà prodotto in formato cartaceo e online dal prossimo 15 maggio, e integrerà anche la Green Card europea, per la quale bisognerà aspettare metà giugno. La normativa si propone di stabilire regole semplici e chiare per la circolazione turistica internazionale, uniformando tutte le direttive UE.

Sia i cittadini italiani che i cittadini dell’Unione, della Gran Bretagna e anche di Stati Uniti e Israele potranno circolare liberamente sul territorio italiano, senza distinzioni regionali. Per chi proviene dalle aree sopracitate la quarantena di 14 giorni viene del tutto annullata.

Il settore del turismo traina l’economia nazionale nei mesi estivi, ed è quello che inquadra la quota maggiore di occupazione di categorie come donne e giovani, soprattutto nel Mezzogiorno. Un suo rilancio è essenziale per riportare il paese a crescere, circostanze pandemiche permettendo.

LEGGI ANCHE >>> Massimo Garavaglia, l’uomo di Salvini nel governo Draghi

Ci si aspettano anche altri provvedimenti correlati alla ripresa delle attività turistiche, come un allentamento del coprifuoco e le zone speciali Covid-free nelle piccole isole. Vedremo se arriveranno anche altre ben gradite sorprese.

Impostazioni privacy