Pesce d’aprile, avevano realizzato lo scherzo perfetto: è finita in tragedia

Alcune persone hanno fatto un pesce d’aprile a Bruxelles che si è concluso in maniera molto cruenta a causa dell’intervento della polizia.

Pesce d'aprile fatto a Bruxelles (YouTube)
Pesce d’aprile fatto a Bruxelles (YouTube)

Il pesce d’aprile è un giorno nel quale buona parte del mondo si diverte a fare scherzi. Negli ultimi anni poi, con internet, a divertirsi di più sono i giornalisti, che in questa giornata diffondono notizie clamorose, ma soprattutto false. A Bruxelles però qualcuno ha deciso di esagerare, organizzando una burla enorme.

Durante la giornata di ieri, infatti, circa 2mila ragazzi si sono ammassati in un parco pubblico della cittadina belga. Il motivo? Erano lì per un fantomatico concerto. Peccato che l’evento non sia mai esistito. L’incontro ha naturalmente destato l’attenzione delle autorità locali visto che in Belgio, a causa del covid, vi è un limite di 4 persone per gli incontri in luoghi pubblici.

LEGGI ANCHE >>> Covid, Torino in rivolta: decisione forte degli ambulanti

Era un pesce d’aprile, ma qualcuno l’ha trasformato in protesta

La Polizia giunta sul posto è dovuta intervenire, anche in maniera violenta, per disperdere la folla. Tutto era nato qualche settimana fa quando una pagina Facebook aveva creato un evento dal nome “Le Boum”. Organizzato nel parco Bois de la Cambre di Bruxelles, sarebbe dovuto essere un mega concerto di due giorni con tre palchi e oltre 100 DJ.

Peccato che in realtà tutto l’evento non fosse altro che un pesce d’aprile. In verità la città di Bruxelles aveva già annunciato da giorni che l’evento non esisteva e che avrebbero inviato la Polizia per evitare ipotetici assembramenti. Questo però non è bastato e 2mila persone si sono presentate lo stesso nel parco. Alcune di loro hanno anche affermato di essere lì per protestare contro le restrizioni imposte del governo.

Gli agenti si sono presentati con tenuta antisommossa. Verso le 17, quando gran parte dei partecipanti erano andati via, alcuni ragazzi sono rimasti a protestare e lanciare oggetti nei confronti della Polizia. A quel punto le forze dell’ordine hanno risposto con violenza utilizzando cannoni ad acqua, lacrimogeni e spray. In alcuni video si vede addirittura un manifestante calpestato da un cavallo. Intanto a Bruxelles è polemica per l’atteggiamento della Polizia. Un portavoce ha annunciato che ci sono stati 4 arresti e che 3 agenti sono rimasti feriti negli scontri.

Impostazioni privacy