“Calpesta” un tesoro: un uomo diventa improvvisamente ricchissimo

Incredibile quanto accaduto ad un uomo che mentre stava passeggiando si è imbattuto in un tesoro da un milione di euro.

Tesoro - Immagine di repertorio (Google Images)
Tesoro – Immagine di repertorio (Google Images)

Tutti vorremmo diventare improvvisamente ricchi, ma non è così semplice. Certo sarebbe bello inciampare in un tesoro. Il sottosuolo italiano poi è stracolmo di pezzi storici dal valore inestimabile. Non è un caso, infatti, che nel nostro paese, ogni qualvolta si cominci a scavare per fare lavori venga fuori una nuova scoperta.

In tal senso in Italia le leggi sono molto rigide. Per evitare che alcuni pezzi inestimabili vengano trafugati dal nostro paese, infatti, le monete antiche ad esempio possono essere prese solo da addetti dei Beni Culturali. Non è tutto, qualora un comune cittadino si imbattesse in una qualche scoperta è tenuto ad avvisare immediatamente il Ministero altrimenti può incorrere in una multa e persino nel carcere.

Un tesoro da un milione di euro

Alcune persone, dotate di metal detector, provano anche a ricercare sulle spiagge gli oggetti dimenticati dai bagnanti. In verità anche questo espediente è illegale in Italia, ma alcune persone incuranti della legge ci provano, riuscendo a portare a casa anche un buon bottino.

Secondo quanto riportato dal mensile “Treasure Hunting” però sarebbe andata di lusso ad un cittadino britannico. L’uomo a quanto pare sarebbe uscito di casa per guardare la fauna, quando avrebbe intravisto nel fango un oggetto lucido di forma discoidale. A quel punto ha deciso di prendere un metal detector e si è ritrovato poco dopo tra le mani una brocca colma di monete celtiche.

In totale l’uomo ha rinvenuto circa un migliaio di monete che sono risalenti ad un periodo tra il 40 e il 50 d.C. Nel momento in cui stiamo scrivendo gli esperti sono ancora intenti a capirne l’effettivo valore. Secondo le leggi britanniche, una volta fatte tutte le valutazioni del caso, l’uomo potrà vendere le monete ad un museo o farne uso personale. Da una prima approssimativa stima si parla di circa un milione di euro. Insomma questa persona è letteralmente inciampata in un tesoro che gli cambierà la vita.

Impostazioni privacy