Enzo Avitabile, il dramma che lo ha segnato

Enzo Avitabile farà parte della scaletta della seconda serata di Sanremo, scopriamo qualcosa in più sul cantante napoletano

Fonte getty images

Enzo Avitabile è un grandissimo artista, conosciuto soprattutto a Napoli ma amato anche in tutto il mondo. Nella sua carriera ha saputo completarsi riuscendo a collaborare a diversi progetti ed entrando nel mondo di diversi generi con la forza di chi sa e conosce la musica. Andiamo a scoprire qualcosa di più su di lui.

LEGGI ANCHE >>> Sanremo 2021, Achille Lauro tra piume e lacrime di sangue

LEGGI ANCHE >>> Sanremo 2021, scaletta: il programma completo delle serate dal 2 al 6 marzo

Enzo Avitabile, chi è? Età e biografia

Fonte getty images
  • Nome d’arte: Enzo Avitabile;
  • Nome e cognome: Vincenzo Avitabile;
  • Data di nascita: 1 marzo 1955;
  • Età: 66 anni;
  • Altezza: non disponibile;
  • Peso: non disponibile;
  • Instagram: @enzoavitabile.official.

Enzo Avitabile è nato a Napoli il primo marzo del 1955. Da ragazzo cresce a Piscinola Marianella dove impara subito l’amore per la musica. Impara a suonare il sassofono e poi al Conservatorio di San Pietro a Majella si diploma in flauto. In carriera ha collaborato con grandissimi artisti come Tina Turner, James Brown e molti altri ancora.

Enzo Avitabile, la carriera

La prima volta che Enzo Avitabile si è esibito in pubblico era veramente molto piccolo, aveva solo 7 anni. Riesce a raccogliere grandissime soddisfazioni, coinvolto addirittura da Pino Daniele nel suo album Terra Mia. Suonò anche per un altro grande come Edoardo Bennato in due suoi lavori.

Arriva poi l’esordio come solista nel 1982 con l’album Avitabile. Il suo sound riportava al genere musicale della black music e al soul. Soul Express fu il suo primo grande successo.

Negli anni novanta ha collaborato con Randy Crawford con la canzone Leave Me or Love Me. Inoltre ha scritto per Giorgia.

Nel 2009 ha raggiunto il successo con la Targa Tenco che sicuramente le regala una grandissima emozione. Continua così a raccogliere grandi successo.

Enzo Avitabile, la moglie scomparsa e le figlie

Enzo Avitabile ha una vita personale molto complessa ma anche con lati molto belli. Sposato a lungo con Maria, la donna è venuta purtroppo a mancare nel 2002. I due hanno avuto due figlie che si chiamano Angela e Corinne.

Impostazioni privacy