È un uomo o un cane? L’illusione ottica che fa impazzire il mondo

Neve, alberi innevati e una figura nera che domina la scena ma attenzione: state guardando un uomo o un cane? Questa la domanda che manda che manda in tilt il web.

Le illusioni ottiche ingannano la nostra vista facendole percepire qualcosa che non c’è o mostrandole qualcosa in modo scorretto. Quest’ultimo è il caso dello scatto pubblicato su Facebook da Roger Wm. Anderson, che in poche ore ha malandato letteralmente in tilt Instagram.

Da Twitter a Instagram in molti si sono posti la medesima domanda: cosa sto guardando? Le illusioni ottiche si possono manifestare naturalmente o, come nel caso della foto, essere condizionati da fattori come luci e prospettiva.

LEGGI ANCHE>>>Test personalità: l’immagine che vedi ti svelerà quanto sei leader

LEGGI ANCHE>>>Test personalità: la prima immagine che vedi ti rivelerà la femminilità

Illusione ottica: È un uomo o un cane? La risposta spiazza il web

Lo scatto che sta facendo impazzire il web rientra nelle illusioni cognitiva: è infatti il nostro cervello ad interpretare lo scatto, identificando la figura più ‘ovvia’ nell’immagine che gli viene posta davanti.

Razionalizza, quindi, una figura che in un primo sguardo risulta essere poco chiara. Tornando tuttavia allo scatto pubblicato da  Roger Wm. Anderson il web è totalmente diviso, guardando bene l’immagine in molti notano un uomo che corre nella neve, con sulle spalle uno zaino. Tuttavia c’è chi vede chiaramente un cane che trotterella verso l’obiettivo.

Guarda l’immagine, cosa vedi tu?

Fonte foto Facebook @Roger Wm. Anderson

È un uomo o un cane? Soluzione

Ricorderete quando qualche anno fa il mondo del web è letteralmente impazzito per il vestito a strisce blu e nere che in molti vedevano bianco e oro, in quel caso gli esperti avevano spiegato che la differenza stava nella singola interpretazione della luce.

Influivano diversi fattori nell’interpretazione dello scatto, a cominciare dalla foto stessa, probabilmente scattata con un errato bilanciamento del bianco. Nel caso dello scatto pubblicato da  siamo invece in grado di darvi la soluzione al quesito che fa impazzire il web. La figura ritratta nella foto non è un uomo di spalle bensì un tenero barboncino nero che corre verso l’obiettivo.

Impostazioni privacy