Renzi annuncia le dimissioni dei ministri di Italia Viva

Matteo Renzi annuncia le dimissioni dei suoi ministri, quelli di Italia Viva dall’esecutivo attualmente in carica.

Renzi senato
Renzi senato (Facebook)

Matteo Renzi alla fina l’ha fatto, ha annunciato le dimissioni dei suoi ministri, quelli di Italia Viva dal Governo presieduto da Giuseppe Conte. Bellanova e Bonetti, oltre al sottosegretario Scalfarotto, non faranno più parte quindi dell’esecutivo, cosi come minacciato da settimane e cosi come alla fine messo in atto. Le divergenze con gli alleati di Governo, sono state considerate evidentemente troppo pesanti da superare, e quindi a questo punto, il Governo stesso, è il caso di dirlo, perde dei pezzi, al momento, praticamente necessari alla sua sopravvivenza.

“E’ molto più difficile lasciare una poltrone che aggrapparsi allo status quo – annuncia lo stesso Renzi in conferenza stampa – Noi viviamo una grande crisi politica, stiamo discutendo dei pericoli legati alla pandemia. Davanti a questa crisi il senso di responsabilità è quello d risolvere i problemi, non nasconderli. La crisi politica è aperta da mesi, non inizia certo ieri”.

LEGGI ANCHE >>> Renzi a tutto campo, il rottamatore ne ha per tutti: dura risposta alle veline di Casalino

LEGGI ANCHE >>> Matteo Renzi: il piccolo partito che detta legge al Governo

Renzi annuncia le dimissioni dei ministri di Italia Viva: le critiche dell’ex premier

“Abbiamo chiesto tre questioni al premier – continua Renzi – Il primo è di metodo: non consentiremo a nessuno di avere pieni poteri, abbiamo fatto un governo per non darli a Salvini –  dice ancora Matteo Renzi attaccando  – l’utilizzo da parte di Conte modo ridondante delle dirette tv, quello discutibile della delega ai servizi”.

Detto fatto insomma, Matteo Renzi mette in grossi guai a questo punto l’esecutivo. Ora si attende la mossa di Giuseppe Conte, che potrebbe avere dalla sua un colpo di scena capace di tenere in ogni modo in vita il Governo.

Impostazioni privacy