Vaccino Pfizer, slitta l’arrivo in alcuni paesi dell’Unione Europea

Alcune migliaia di dosi di vaccino Pfizer-Biontech sono in ritardo di consegna a causa di alcuni problemi interni.

In ritardo sulla tabella di marcia di consegna per alcuni paesi europei circa 350 mila dosi del vaccino Pfizer-Biontech.

Oggi ad esempio la notizia dal Ministro della Sanità spagnolo Salvador Illa, il quale ha comunicato un ritardo di un giorno nella consegna delle dosi nella nazione iberica a causa di problemi logistici avuti da Pfizer nella sede dell’hub in Belgio, nella città di Puurs.

Secondo il ministro Illa grazie alla campagna di vaccinazione il 70 per cento della popolazione spagnola dovrebbe raggiungere l’immunità entro la fine dell’estate. “Il piano di vaccinazione è  fatto in accordo con le Comunità autonome e stiamo distribuendo le dosi equamente sulla base della popolazione anziana”

LEGGI ANCHE >>> Il giorno del vaccino: De Luca salta la fila e lo fa prima di tutti

LEGGI ANCHE >>> Racconterò ai miei figli il giorno del vaccino. Bollettino 27 dicembre

Vaccino Pfizer, slitta l’arrivo in alcuni paesi dell’Unione Europea, Spagna attende ancora

Arriverà anche in Italia, inoltre, il secondo carico di dosi di 450 mila fiale di vaccino, che verranno consegnate nella giornata di domani. Paura principalmente per ritardi che potrebbero essere dovuti alle pessime condizioni meteorologiche del paese per la prossima settimana, ma Pfizer da parte sua ha già comunicato che non è previsto nessun ritardo di consegna su suolo italiano.

Inizialmente 350 mila dosi sono state consegnate all’hub italiano nell’Ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma e da li tutte queste verranno distribuite nelle dosi divise per le varie regioni tramite anche l’esercito che aiuterà nella manovra di distribuzione.

Non sono ancora stati comunicati gli altri sette paesi europei che hanno subito ritardi nella consegna dei vaccini da parte di Pfizer. Scoraggiante l’evento accaduto in Germania, dove sono state rilevate circa 1000 dosi di vaccino consegnate in varie cittadine del paese, non utilizzabili a causa della sbagliata conservazione.

Impostazioni privacy