Addio 2020: l’ultimo saluto a Lucia Bosè, Gianni Mura e Joe Amoruso

Tre grandi nomi, ognuno nel suo campo. Cinema, giornalismo e molto di più, infine musica. Personaggi assolutamente unici.

Lucia Bose
Lucia Bosè (Facebook)

21 marzo. Muore a 74 anni, in seguito ad un improvviso attacco cardiaco, Gianni Mura, scrittore, giornalista, uomo di sport, che ha raccontato attraverso la sua voce e la sua penna pagine indimenticabili di calcio e ciclismo. I celebri racconti sul Tour de France. L’amicizia, forte, con Gianni Brera, la passione per il calcio, e quei suoi scritti che resteranno per sempre tra le migliori testimonianze di quello che forse è molto più di un semplice gioco. Gli articoli su Repubblica, gli speciali, i romanzi, pagine indelebili, tra due secoli, di sport e passione.

Addio 2020: Lucia Bosè

Lucia Bose
Lucia Bosè (Facebook)

23 marzo. Muore ad 89 anni, dopo una serie di complicazioni derivanti dalla positività al Covid19, Lucia Bosè. Amatissimo volto cinematografico. Ex miss Italia, tra le prime maggiorate del nostro paese, attrice ecclettica e dall’indole non certo docile. Le collaborazioni con i più grandi registi nostrani, ne hanno fatto negli anni, una vera e propria diva. Madre di Miguel Bosè, aveva deciso di lasciare le scene per dedicarsi alla famiglia. Celebre la sua chioma blu, eccentrica, ribelle, indipendente. Una grande, indimenticabile donna.

Addio 2020: Joe Amoruso

Joe Amoruso
Joe Amoruso (Facebook)

23 marzo. Se ne va, a 60 anni, in seguito ad una serie di complicazioni derivanti da una precedente emorragia cerebrale, Joe Amoruso. Ufficialmente riconosciuto come uno dei migliori pianisti al mondo. Negli anni tra i massimi esponenti di quel nuovo vento musicale che negli anni settanta da Napoli ha contaminato ogni parte del mondo. Insieme agli amici Pino Daniele, Tulio De Piscolo, James Senese, Rino Zurzolo, Tony Esposito, sono state scritte pagine indimenticabili della musica, non solo italiane, ma mondiale. Artista ecclettico dalla spiccata umanità, qualità indiscusse le sue, che lo hanno presto lanciato nel firmamento musicale mondiale.

Impostazioni privacy