Lockdown natalizio in partenza: da oggi fino al 27 è “zona rossa”

Preannunciato dall’ultimo DPCM natalizio, la “zona rossa” resterà attiva fino al 27 dicembre per quanto riguarda il Natale.

Covid Italia: le cinque regioni che rischiano il lockdown prima di tutte

Da oggi l’Italia è in lockdown. Come preannunciato precedentemente dal Premier Conte, la vigilia di Natale porta con se il primo giorno di lockdown per la penisola.

Questo ha portato fino a ieri una corsa last minute allo shopping e alle compere natalizie, con le persone che si sono riversate nelle strade di tutta Italia, da Nord a Sud, per gli ultimi acquisti, regali, cibo.

Lo shopping è stata certamente la prima scelta di molti, dato che la prossima occasione saranno i saldi di gennaio. I negozi, prossimi a 15 giorni traballanti tra aperture e chiusure, hanno però deciso di dire basta alla modalità utilizzata per fermare lo shopping natalizio, scrivendolo addirittura a caratteri cubitali fuori le vetrine.

Lockdown natalizio in partenza: da oggi fino al 27 è “zona rossa”

L’indice di trasmissibilità Rt nazionale è intanto salito allo 0,90 in questa settimana, secondo la bozza elaborata dall’Istituto Superiore di Sanità relativa al monitoraggio dei dati sui contagi. La scorsa settimana l’Rt si era attestato a 0,86 confermando la ripresa della crescita progressiva di questi giorni (quindici giorni fa era a 0,82).

Nella maggior parte delle Regioni e delle Province Autonome si registra un livello Moderato o Alto dato sul contagio. In particolare, 5 Regioni (Liguria, Marche, Puglia, Umbria e Veneto) sono classificate a rischio Alto; 12 a rischio Moderato, di cui 4 (Emilia-Romagna, Molise, PA Trento e Valle d’Aosta) sono a elevata probabilità di progredire a rischio alto nel prossimo mese nel caso si mantenga invariata l’attuale trasmissibilità.

Superata intanto la soglia delle 70.000 vittime da Covid da inizio pandemia in Italia, dato certamente che porta a riflettere.

Impostazioni privacy