Natale, aumentano i divieti in città e sulle strade: controlli a tappeto

Si richiedono controlli più serrati per le strade e le città, cosi da permettere il rispetto delle direttive natalizie.

Bari, uomo multato dalla polizia

Sono stati predisposti servizi di controllo più efficaci per strade e città cosi da garantire un rispetto delle regole nei giorni di Natale.

Il capo di Gabinetto del Viminale Bruno Frattasi ha scritto una circolare nel quale comunica le direttive poste a garantire l’ottemperanza delle regole. Scrive cosi nel comunicato diramato dal Viminale Frattasi:

Vanno predisposti “servizi efficaci” che garantiscano la “corretta osservanza” dei divieti previsti dal decreto di Natale: in particolare vanno effettuati “controlli lungo le arterie di traffico e in ambito cittadino”, per prevenire “possibili violazioni alle restrizioni alla mobilità” e “situazioni di assembramento o di mancato rispetto del distanziamento interpersonale”.

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, Franceschini duro: Regole più restrittive per le festività

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, Ippolito avverte: Senza regole ripeteremo marzo 2020

Natale, aumentano i divieti in città e sulle strade, nuove misure per rispetto regole

Frattasi specifica anche riguardo le messe, ovvero per i fedeli che si vogliano recare alla messa natalizia o della vigilia non sono poste limitazioni specifiche, questo anche durante i giorni in cui sarà vigente la zona rossa.

“Considerato l’arco temporale di vigenza delle misure in esame, corrispondente al periodo natalizio….l’accesso ai luoghi di culto e la partecipazione alle funzioni religiose restano comunque consentite”.

Inoltre Frattasi specifica che sono sempre consentiti gli spostamenti per coloro che svolgono “attività assistenziale di  nell’ambito di un’associazione di volontariato, anche in convenzione con enti locali, a favore di persone in condizioni di bisogno o di svantaggio”. 

L’unico limite previsto sarà quello ovviamente del coprifuoco in corso da mesi, ancora vigente dalle 22 di sera fino alle 5 di mattina, durante il quale come sempre ci si potrà spostare solo previa autocertificazione per motivi di salute, motivi particolare o per obblighi lavorativi.

Impostazioni privacy