Salvini, in corso l’udienza preliminare per il caso nave Gregoretti

In corso a Catania l’udienza preliminare per il ricorso che Matteo Salvini fece per un fatto accaduto nel Luglio 2019.

È già in corso l’udienza preliminare di rinvio a giudizio che vede coinvolto a processo il Segretario della Lega Matteo Salvini per le accuse di sequestro di persona riguardanti il caso dei ritardi sullo sbarco della nave Gregoretti con a bordo 131 immigranti avvenuto ad Augusta il 26 luglio 2019.

Il rinvio era stato decretato ad Ottobre dal giudice per l’udienza di Catania Nunzio Sarpietro e dibattutto molto.

Una vicenda simile a quella che riguardò lo sbarco dei migranti dalla nave Diciotti, per cui la Procura di Catania decise di non procedere ma il cui caso finì al tribunale dei ministri. Il Senato poi decise di non concedere l’autorizzazione a procedere.

LEGGI ANCHE >>> Nave Gregoretti: non vogliono processare Salvini, incidente al suo avvocato

LEGGI ANCHE >>> Nave Gregoretti è nel porto di Augusta, ma i migranti non possono scendere

Salvini, in corso l’udienza preliminare per il caso nave Gregoretti

Sul caso sono stati convocati come testimoni e chiamati a deporre gli ex ministri dei Trasporti, Danilo Toninelli, e la ministra della Difesa, Elisabetta Trenta.

Anche il Premier Conte verrà ascoltato dal Gup, si è però avvalso del secondo capo dell’articolo 205 del Codice di procedura penale prevedendo che il presidente del Consiglio può chiedere di “essere esaminato nella sede in cui esercitano il loro ufficio, al fine di garantire la continuità e la regolarità della funzione cui sono preposti”.

L’accusa di cui viene incolpato Salvini è “abuso dei poteri” nel ruolo di allora ministro dell’Interno, “ha privato della liberta’ personale i 131 migranti bloccati a bordo della Gregoretti dalle 00:35 del 27 luglio 2019 fino al pomeriggio del 31 luglio”.

Il Gup Sarpietro stabilirà in successione la nuova data per lo svolgimento del procedimento e per le prossime audizioni.

Impostazioni privacy