Maxi retata squadra mobile, scoprono kili materiale esplosivo

La squadra mobile ha scoperto in una casa nel Tarantino la detenzione di kili di pericolosissimo materiale esplosivo.

È stato arrestato Vito Giurano, 49 anni, detenzione illegale di materiale esplosivo e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

Questa la scoperta fatta nella maxi retata dei Falchi della squadra mobile, dove sono stati scoperti e sequestrati 300 fuochi pirotecnici artigianali dentro un cartone, privi di qualsiasi etichettatura, del peso di 50 grammi l’uno. Il confezionamento di ognuno era effettuato a fine di vendita.

Inoltre in un auto parcheggiata vicino casa la squadra mobile ha trovato altri 5 cartoni con centinaia di fuochi ed un batteria da 100 colpi di fuochi pirotecnici marca ‘Mekong’.

Nella perquisizione approfondita inoltre, sono stati scoperti, nascosti in una scatola in casa, alcuni ovuli di hashish, e poi un coltello, un fucile, un bilancino elettronico di precisione e 400 euro in contanti.

LEGGI ANCHE >>> Poliziotti sequestrati durante un funerale: ridateci i fuochi o vi ammazziamo

LEGGI ANCHE >>> Mezzanotte a Roma: fuochi d’artificio e parte la guerriglia, VIDEO

Maxi retata squadra mobile, scoprono kili materiale esplosivo in una abitazione

Questa compravendita illegale viene effettuata costantemente nella vicinanza delle feste natalizie, in particolare del Capodanno, dove è rito l’utilizzo di botti.

Rivedendo però i dati dell’ultimo Capodanno 2019, si può notare sicuramente il leggero miglioramento che le forze dell’ordine hanno apportato alla sicurezza, eseguendo più controlli a tappeto, ma allo stesso tempo, dato l’enorme utilizzo, il costante aumento dei feriti da scoppio.

Nella scorsa festività di fine anno, i feriti lievi causa fuochi d’artificio erano stati 216, mentre i feriti gravi 13 persone.

Le attività di controllo, svolte dalle forze di Polizia durante tutto il mese di dicembre, si sono concentrate presso fabbriche, depositi ed esercizi commerciali autorizzati alla vendita. L’attività info-investigativa ha evitato l’illecita immissione in commercio di grandi quantitativi di prodotti pirotecnici illegalmente detenuti che sono stati sequestrati.

 

 

Impostazioni privacy