Paolo Rossi: | data funerale | che malattia aveva | chi sono i 3 figli

L’ultimo saluto a Paolo Rossi: solo lui tre gol al Brasile! La data del funerale, i figli, la malattia che lo ha sconfitto.

Solo lui tre gol al Brasile! Paolo Rossi verrà sempre ricordato per la tripletta in Spagna ai blasonati verdeoro e alla coppa del mondo alzata al cielo. Ma non solo per questo l’Italia calcistica e non, piange il campione scomparso prematuramente, a 64 anni. ‘Pablito’ ha lasciato alla famiglia e a chi lo ha conosciuto, un carico di umanità e la tenacia: lui non voleva mai arrendersi, fino all’ultimo.

Non se ne voleva andare, l’ho abbracciato forte e gli ho detto: staccati da questo corpo, vai, basta soffrire, porto avanti io le figlie e i nostri progetti”. Le parole strazianti della moglie Federica raccontano di un uomo mai domo. Qualche mese fa la terribile scoperta della malattia che poi l’avrebbe ucciso.

Paolo Rossi, la malattia

Paolo Rossi era in viaggio alle Maldive – ha raccontato la moglie Federica – e aveva accusato un dolore alla schiena. Nessuno si era preoccupato, poteva trattarsi di uno sforzo o della conseguenza di una vita di sport e fatica. Un malessere passeggero, insomma. Ma poi il dolore si è fatto via via sempre più insistente, la visita specialistica e la tragica diagnosi: tumore ai polmoni. Era l’estate del 2020.

Poi, come ha raccontato il fratello maggiore Rossano, la situazione è peggiorata, il male si è esteso alle ossa, Paolo non voleva abbandonare il suo ruolo di opinionista in tv e prima di ogni collegamento, doveva per forza fare un’iniezione che lo facesse stare in piedi almeno per la durata del collegamento. Un male che si è portato via il campione nel giro di pochi mesi.

Paolo Rossi: chi sono la moglie e i figli

Due matrimoni, tre figli e tanto amore: la vita privata di Paolo Rossi è stata intensa. Il destino ha voluto che il suo primo figlio, Alessandro, nascesse proprio nell’anno del trionfo mondiale in Spagna: era il 1982.

L’ex calciatore, è stato sposato prima con Simonetta Rizzato e poi con la giornalista Federica Cappelletti. Dalla prima è nato Alessandro. Dalla seconda, più giovane di lui e con lui fino all’ultimo giorno, ha avuto le due figlie Maria Vittoria e Sofia Elena, nate nel 2010 e nel 2012. Insieme alle più piccole, Paolo Rossi e la seconda moglie hanno scelto di vivere a Bucine, nella provincia di Arezzo. Alessandro Rossi, invece, vive e lavora a Vicenza.

Il primogenito Alessandro lavora come geometra e, per un certo periodo della sua vita, avrebbe anche affiancato il padre nella società immobiliare con sede a Vicenza.

Tra Paolo Rossi e Federica Cappelletti, madre delle sue ultime due figlie, ci sono 16 anni di differenza (lei nata nel 1972, l’ex calciatore nel 1956).

Paolo Rossi: la data del funerale

È stata allestita una camera ardente presso l’ospedale Le Scotte di Siena: non sarà possibile consentire un ingresso troppo numeroso di persone, le misure anti assembramento per il Covid non lo permettono. Visite dunque limitate a parenti stretti e amici con ingressi contingentati. L’ultimo saluto al campione si terrà sabato 12 dicembre presso il Duomo di Vicenza.

Impostazioni privacy