Regali di Natale economici: 10 consigli per stupire tutti

Natale e Covid? Un binomio al quale non eravamo abituati ma che per le feste che verranno dovremo imparare a coniugare. Anche dal punto di vista dei doni. Di belli e a poco prezzo ce ne sono… Basta un po’ di fantasia.

Foto © Pixabay

Regali in tempo di coronavirus. Quasi un eufemismo se si pensa al difficilissimo periodo economico vissuto finora. E che in grande parte si continua a vivere. Anche per questo, per non rinunciare la “tradizionale scambio dei doni”, può essere utile andare a scandagliare l’originalità più che l’esclusività. In sostanza, prezzi più bassi ma più voglia di stupire. Un connubio che non è detto sia difficile da realizzare.

Puntare sull’utile più che sul dilettevole. E questa può essere già la strada giusta. Senza distinzioni di sorta: che il destinatario del dono sia una donna o un uomo, l’addizione può rivelarsi vincente. Dal libro alla semplice sciarpa, riflettere sulle cose comuni può essere una strategia concreta. Spesso, infatti, capita che siano proprio le cose che sembrano più scontate a mancare dall’armadio. O dai cassetti.

LEGGI ANCHE >>> Regali di Natale: gli oggetti più acquistati e apprezzati al momento

Regali di Natale economici: 10 consigli per stupire tutti e… salvare le tasche

E proprio dal guardaroba può iniziare a essere diramata la scaletta. Set cappello, sciarpa, guanti. Scontato? Forse no se si vive in una zona fredda o se si usa sempre lo stesso indumento, magari per affezione o per abitudine. Un rinforzamento delle scorte può essere una variabile importante.

Mai sentito parlare delle Moleskine? Più terra-terra, le agendine prendi-appunti. Magari qualcuno ha ancora l’abitudine di segnare a penna, piuttosto che sul proprio telefono, le cose più importanti o quelle da ricordarsi. E il bello è che di queste agende, a poco prezzo, ce ne sono di bellissime. E davvero per tutti i gusti.

Per fare bella figura con la propria fidanzata, non sempre è necessario spendere troppo. Certo, il bel regalo fa sempre effetto ma l’accoppiata bracciale più ciondolo può essere una bella alternativa. E soprattutto, per alcuni marchi specializzati, anche alla portata di mano. Cioè, di tasca.

Chi non è, almeno un po’, attratto dal crossfit? I negozi di articoli sportivi potrebbero essere probabilmente una bella ispirazione, anche in virtù di un periodo in cui a casa, pur senza lockdown, ci si sta più del solito. E allora, le corde per saltare potrebbero essere un bel pensiero.

E le tazze? Tutti, chi più chi meno, ha almeno qualche tazza da collezione? E sapere la passione (cinematografica o letteraria) del destinatario del regalo può essere d’aiuto. Un bel pensiero, utile sia in senso pratico che da arredo. Semplice e geniale.

I cioccolatini magari sono superati, o più un pensiero “di cortesia”. Ma un’idea vincente la dà Donna Moderna, declinando il lato “gastronomico” a qualcosa di più raffinato. Il set da tè, per i cultori, è qualcosa che farebbe un figurone. Tante varianti a prezzi più che accessibili. Un sogno per chi non sa rinunciare al piacere di una bella tazza fumante.

L’intimo forse non è qualcosa di tanto gettonato. Ma, per i più fantasiosi, un set del genere potrebbe fare la sua figura. Per gli uomini di più. Anche perché di modelli simpatici ce ne sono davvero a bizzeffe e un po’ di voglia di divertirsi farebbe bene.

Per tornare un momento a sposi e fidanzati, un’idea sempreverde è l’icona fotografica. Un bel cuscino, o anche una coperta, con una bella fotografia è elemento di arredo, di utilità e anche di suggello della propria storia. Anche la variante puzzle non è male.

Alzi la mano chi non le ha mai avute. Un set di candele profumate fa molto ’90 (rievocando la moda dell’incenso) e non si sbaglia mai. Delicate, dalle mille essenze, la loro figura la fanno sempre. E, soprattutto, rappresentano un elemento di intimità e calore (emotivo) per la propria casa.

A volte basta sapere il modello dell’i-phone (o smartphone) di un amico per fare centro. E senza spendere troppo. Una bella cover non è solo una canzone ben reinterpretata ma anche (anzi, oggi come oggi soprattutto) la vecchia “mascherina” per il proprio telefono. Ce ne sono centinaia e quasi tutte di bella fattura. Magari anche un paio andrebbero bene. Di certo faranno piacere.

Impostazioni privacy