Coronavirus, la preoccupazione di Mattarella: “Ecco cosa serve…”

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto a proposito dell’emergenza coronavirus e si auspica misure urgenti che favoriscano una crescita sostenibile dell’Italia

presidente mattarella
Sergio Mattarella (fonte foto: Getty Images)

Il momento storico è molto delicato e tra i vari parerei illustri riguardanti la seconda ondata di covid, è arrivato anche quello del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il capo dello Stato ha affermato chiaramente che servono delle misure urgenti per tutelare il presente il futuro della società. A suo avviso la gestione dell’emergenza deve essere utile per aprire la strada ad un progetto condiviso e di crescita sostenibile. Insomma, deve essere presa come “un’opportunità” per tornare ad essere un paese migliore che possa offrire un futuro dignitoso alle generazioni più giovani.

LEGGI ANCHE >>> Non esiste solo il coronavirus, Mattarella: “i tumori non sono in lockdown”

Mattarella detta la linea da seguire per contrastare l’emergenza covid

Un messaggio che arriva a puntino, in occasione della Giornata mondiale del Risparmio. Ha sottolineato proprio l’importanza di questo aspetto, tutelato anche dalla Costituzione e che allo stato attuale può essere decisivo per la ripartenza. Ciò che si risparmia adesso può essere investito quando la pandemia tornerà a dare tregua al Bel Paese (e anche al resto del mondo).

In parole povere Sergio Mattarella si auspica che le risorse a disposizione tra cui quelle reperite dall’Europa siano utilizzate per creare infrastrutture materiali e immateriali in modo tale da ridurre i gap economici e sociali.

Il presidente della Repubblica infatti vede queste diseguaglianze oltre che inaccettabili, come un vero e proprio freno. A riguardo ha voluto elogiare le fondazioni che con il loro impegno hanno dato manforte alle persone in difficoltà e ai settori più colpiti dagli effetti economici devastanti che ha avuto il covid. 

LEGGI ANCHE >>> Scienziati scrivono a Mattarella e Conte: “lockdown subito o 500 morti al giorno”

Impostazioni privacy