<p><strong>Tragedia a Vittoria, nel Ragusano. Un insegnante di 50 anni si sente male e muore davanti ai suoi allievi durante la lezione.</strong></p>
<figure id="attachment_94088" aria-describedby="caption-attachment-94088" style="width: 1271px" class="wp-caption aligncenter"><img class="wp-image-94088 size-full" src="https://www.chenews.it/wp-content/uploads/2020/10/insegnantemuorecollage.jpg" alt="" width="1281" height="730" /><figcaption id="caption-attachment-94088" class="wp-caption-text">giuseppe lo magno muore in classe</figcaption></figure>
<p>A lezione come tutti i giorni, 50 anni, un fisico da sportivo, nessun malessere mostrato fino a quel momento. Gli allievi che lo amavano per il suo modo di educare. Una giornata come tante, che si è trasformata in tragedia. E&#8217; successo nel Ragusano, a Vittoria. La scuola è l&#8217;Istituto Mazzini. A morire davanti ai suoi alunni, <strong>Giuseppe Lo Magno.</strong></p>
<p>La lezione di italiano e latino era iniziata da poco, il viso sempre abbronzato di Lo Magno &#8211; raccontano i suoi allievi &#8211; all&#8217;improvviso è sbiancato. Il docente ha chiesto ai suoi ragazzi un bicchiere d&#8217;acqua: <em>&#8220;non mi sento bene, ho bisogno di bere&#8221;</em> ha detto il professore alla classe. Dopo avere bevuto, è sembrato riprendersi ed era pronto a continuare la sua missione: insegnare agli altri. Ma poco dopo, il dramma.</p>
<h2>Insegnante muore davanti ai suoi allievi: il cordoglio di una comunità</h2>
<figure id="attachment_94090" aria-describedby="caption-attachment-94090" style="width: 758px" class="wp-caption aligncenter"><img class="wp-image-94090 size-full" src="https://www.chenews.it/wp-content/uploads/2020/10/insegnantemuore2.jpg" alt="" width="768" height="526" /><figcaption id="caption-attachment-94090" class="wp-caption-text">giuseppe lo magno, foto facebook</figcaption></figure>
<p><strong>Giuseppe Lo Magno</strong> sembrava essersi ripreso dopo avere bevuto un bicchiere d&#8217;acqua, ma poi si è accasciato al suolo senza più dire una parola. Un malore improvviso che gli ha spezzato il cuore. Inutili i soccorsi tempestivi del 118 che hanno provato a rianimare il docente anche con il defibrillatore. Il cuore di Giuseppe non ha più ripreso a battere.</p>
<p>I suoi allievi erano sconvolti, e lo sono anche oggi. Tutta la comunità di Vittoria si è stretta intorno alla famiglia di Lo Magno.</p>
<p><em>&#8220;Desidero esprimere il mio cordoglio ai Familiari, ai Colleghi e agli Studenti del &#8220;Mazzini&#8221; di Vittoria e all&#8217;intera Comunità Scolastica della Città</em> – ha scritto l&#8217;ex candidato sindaco <strong>Piero Guerrieri</strong> [&#8230;] <em>Non conosco ancora le cause precise di questa tragedia</em> &#8211; ha continuato &#8211; <em>So che si è improvvisamente accasciato, e che a nulla sono valsi i tentativi di rianimarlo. So della grande stima di cui godeva il Professor Lo Magno, come persona e come docente. Una bella persona, solare, sempre disponibile e affettuoso con i Colleghi&#8221;</em>.</p>
<p>Anche la sezione di Vittoria della Lega ha scritto sui social un messaggio di ricordo del prof: <em>&#8220;Oggi la nostra attività politica e campagna elettorale si ferma per la tragica ed improvvisa scomparsa del professore Giuseppe Lo Magno; una scomparsa che addolora tutta la città, un amico e persona perbene, un docente che ha rappresentato un riferimento, nonché un valido educatore x tutti i suoi alunni e per gli studenti che lo hanno conosciuto&#8221;.</em></p>
<p>La tragedia di Vittoria ricorda un altro dramma, quello della <a href="https://www.chenews.it/2020/09/07/insegnante-muore-davanti-alunni/">professoressa argentina morta</a> davanti ai suoi allievi durante una videolezione. Era malata di Covid.</p>