Carlo Calenda, chi è il fondatore di Azione: età, carriera, vita privata, Cuore

Carlo Calenda, personaggio molto apprezzato nel mondo della politica, ha preso le distanze dal Pd e ha dato alla luce Azione.

carlo calenda, foto getty

Carlo Calenda non è nato politico, ma ha lavorato, eccome se ha lavorato. E’ stato dirigente di grandi aziende italiane e mondiali: Ferrari e Sky per citarne due. Forse non tutti sanno che è figlio della grande regista Cristina Comencini. 

Carlo Calenda: età

Carlo Calenda è nato il 9 Aprile del 1973 e attualmente ha 47 anni.

Carlo Calenda: moglie e figli

violante guidotti, moglie di carlo calenda: foto getty

Carlo Calenda a soli 16 anni ha messo alla luce sua figlia Tay, che è nata da una relazione che ha intrattenuto da quando aveva 14 anni con la segretaria del compagno della madre Riccardo Tozzi.

Poi ha sposato una manager come lui: Violenta Guidotti Bentivoglio, da cui ha avuto altri tre figli. Nel 2018 ha deciso di rivelare al mondo che sua moglie ha purtroppo contratto la leucemia.

Carlo Calenda, il partito politico

carlo calenda quando era al pd

La carriera politica di Carlo Calenda inizia come coordinatore di Italia Futura, il partito fondato da Luca Cordero di Montezemolo. Nel 2013 però, decide di candidarsi con Scelta Civica, il partito politico creato da Mario Monti dopo la caduta del suo esecutivo.

Nel 2015 lascia anche Scelta Civica e l’allora premier Matteo Renzi lo nomina Rappresentante permanente dell’Italia presso l’Unione Europea. Dopo soli due mesi però viene richiamato per ricoprire ad interim il ruolo di Ministro dello Sviluppo Economico a causa delle dimissioni di Federica Guidi.

Nel 2018 si iscrive al Partito Democratico e fonda il progetto Siamo Europei e nel 2019 ottiene un risultato storico alle elezioni europee, risultando infatti il candidato del PD eletto all’europarlamento con il maggior numero di voti.

Nell’agosto del 2019 decide però di uscire dal PD in aperto contrasto con la decisione del partito di far nascere un governo di intese con il Movimento 5 Stelle.

Due mesi dopo a novembre, fonda insieme a Matteo Richetti il partito Azione, che si ispira dichiaratamente al popolarismo di Don Luigi Sturzo.

Carlo Calenda: genitori

cristina comencini

Carlo Calenda è figlio della famosa regista Cristina Comencini. Sorella di Francesca, Paola ed Eleonora, Cristina ha altri due. Il primogenito è proprio Carlo Calenda, avuto all’età di 17 anni da Fabio Calenda, suo ex marito. All’età di 10 anni Carlo recita nella miniserie televisiva Cuore sotto la direzione del nonno Luigi Comencini.

Carlo Calenda: Cuore

Carlo Calenda Nel 1984 recitò come attore nello sceneggiato Rai Cuore, tratto dal famoso romanzo per ragazzi di Edmondo de Amicis, diretto da suo nonno Luigi Comencini e sceneggiato anche da Cristina Comencini. Calenda interpreta Enrico Bottini, studente di buona famiglia figlio di un ingegnere.

Carlo Calenda: Twitter e Facebook

Carlo Calenda è presente sui social, possiede un profilo Facebook e uno Twitter. In entrambe le piattaforme è attivissimo.

Calenda da molta importanza ai social, che considera come una vera e propria arena di confronto con i suoi elettori e i suoi avversari politici. Il suo sarcasmo, che tira sempre fuori nei momenti in cui lo scontro politico diventa più duro su internet, è molto apprezzato dai suoi sostenitori.

Impostazioni privacy