Bere l’acqua prima o dopo il caffè? Ecco la risposta che non ti aspetti

Tutti noi abbiamo sicuramente l’abitudine di bere un bicchiere d’acqua prima o dopo il caffè, ma qual è la modalità giusta? La risposta che non ti aspetti

Bere l'acqua prima o dopo il caffè? Ecco la risposta che non ti aspetti
Caffè, Fonte foto: Pixabay

Sicuramente tutti noi abbiamo l’abitudine di bere un bicchiere d’acqua prima o dopo aver consumato il caffè, ma qual è la modalità più giusta? Ecco la risposta che forse non ti aspetti.

Anche se non in tutte le città d’Italia funziona allo stesso modo, sicuramente a Napoli, e nel sud del Bel Paese, e forse anche il qualche città del nord, il caffè viene servito accompagnato da un dissetante e fresco bicchiere d’acqua.

Questa abitudine fa parte della vita di tutti quelli che consumano giornalmente questa bevanda nelle più svariate modalità: macchiato, decaffeinato, zuccherato oppure amaro. Il bicchiere d’acqua, prima di consumare la bevanda più bevuta dagli italiani, serve per ripulire il palato magari dai residui di un buon cornetto consumato per la colazione.

Questo comportamento arriva da lontano, infatti, è una tradizione davvero antica e di conseguenza l’acqua dovrebbe essere consumata prima del caffè.

L’acqua va consumata prima del caffè: ecco il motivo e le differenze

Bere l'acqua prima o dopo il caffè? Ecco la risposta che non ti aspetti
Caffè con chicchi, Fonte foto: Pixabay

Il caffè è da sempre una delle bevande più utilizzate e più amate dagli italiani, infatti, questa bevanda viene consumata in tantissimi modi, dal decaffeinato allo zuccherato, dall’amaro al macchiato: ma l’acqua va bevuta prima oppure dopo?

La risposta, come abbiamo detto nel paragrafo precedente, è che il rinfrescante e fresco bicchiere d’acqua deve essere consumato prima in modo da ripulire il palato di residui di cibo magari consumati durante la colazione.

Infatti, potrebbe capitare che il barista ci guardi con fare minaccioso perché, anche se non era assolutamente nostra intenzione gli abbiamo detto che il caffè appena servito non ci è piaciuto.

Ovviamente, non è una regola assoluta questa appena descritta, ma è consuetudine fare così dal momento che il caffè deve lasciare alla nostra bocca un gustoso sapore ed un ottimo aroma che ci metterà di buon umore.

Forse non tutti sanno, che questa gustosa bevanda è anche ottima insieme alla cannella e può avere sul nostro corpo benefici davvero incredibili.

Impostazioni privacy