Qui da bambina, oggi volto noto ma criticato in politica: chi é?

In questa foto era soltanto piccola bambina durante il primo giorno di scuola, oggi è un personaggio molto noto e criticato della politica: la riconoscete?

Qui da bambina, oggi volto noto criticato in politica: chi é?
Lucia Azzolina (Fonte foto: Instagram, @lucia_azzolina_fanpage)

Capelli neri, espressione adorabile, sorriso e grembiule, in questa foto è solo una bambina ma oggi è un volto noto e parecchio discusso della politica: avete capito di chi si tratta?

Fotografata durante il suo primo giorno di scuola, a diffondere lo scatto è il settimanale Oggi: si tratta della ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, personaggio molto importante del governo Conte e, in quanto Ministra, figura davvero fondamentale.

Un ruolo centrale, il suo, nell’esecutivo, a maggior ragione in periodo di Coronavirus e di pandemia, con la complessa questione del rientro a scuola che tanto preoccupa cittadini e alunni e la cui gestione di una situazione non semplice ha generato diverse critiche da più parti.

La Azzolina nasce a Siracusa il 25 agosto del 1982, è una docente e politica italiana, diventata ministra dell’Istruzione nel governo Conte II il 10 gennaio 2020, dopo aver preso il posto del suo predecessore, Lorenzo Fioramonti.

Lucia Azzolina, dagli studi alla carica di Ministra dell’Istruzione: grande popolarità anche su Instagram

Qui da bambina, oggi volto noto criticato in politica: chi é?
Lucia Azzolina (Fonte foto: Instagram, @luciaazzolina)

Personaggio noto salito alla ribalta per la sua carica di Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina raccoglie consensi e critiche per la gestione di una situazione davvero complessa riguardante il rientro a scuola al tempo del Coronavirus.

La sua storia parte da lontano e la vede diplomarsi al Liceo Scientifico di Floridia prima di iscriversi alla facoltà di filosofia dell’Università degli Studi di Catania.

Dopo la laurea triennale, per la Azzolina arriva anche la magistrale in storia della filosofia, e la frequentazione della Scuola di specializzazione all’insegnamento secondario per l’abilitazione delle sue materie.

Dopo aver iniziato ad insegnare, si è iscritta poi alla facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia, dove si è laureata nel dicembre del 2013.

Ha inoltre svolto la pratica forense e ha militato all’interno del sindacato Associazione nazionale insegnanti e formatori (ANIEF).

Per quanto concerne la politica, si iscrive al Movimento 5 Stelle e diventa deputata, mentre nel 2019 viene candidata nel ruolo di sottosegretario dell’Istruzione, prima di diventare Ministra.

La Azzolina, oltre a vantare un brillante curriculum ed essere un volto noto della politica, ha anche un grande seguito su Instagram, dove può contare su un grande successo da parte dei cittadini.

LEGGI ANCHE –> La scuola non riapre il 14 settembre: Azzolina scrive a docenti e presidi

LEGGI ANCHE –> Crozza, parrucca e rossetto ‘diventa’ la ministra Azzolina nel video virale

Impostazioni privacy