Coronavirus, bollettino 22 agosto: con questi numeri iniziò il lockdown

Anche se per fortuna le terapie intensive sono quasi vuote rispetto a marzo, l’aumento costante dei contagi fa ripensare a quando tutto iniziò.

(photo by omar marques/getty mages)

I contagi di Coronavirus continuano a salire: questo dice il bollettino del 22 agosto diramato dal Ministero della Salute. I nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore sono 1.071. Ieri erano stati 947. Era dal 12 maggio che non si superava quota mille. I decessi sono 3, portando il totale delle vittime a 35.430 da inizio emergenza. Il numero di tamponi effettuati oggi è 77.674.

A preoccupare sono soprattutto i casi di rientro dalle vacanze, in particolare dalla Sardegna. Nel Lazio nelle ultime 24 ore si sono registrati 215 nuovi casi. Un dato giornaliero mai toccato in precedenza.

Quasi la metà dei nuovi positivi (il 45%) rientravano dalle vacanze in Sardegna. Il precedente picco giornaliero era stato raggiunto il 30 marzo quando i casi erano stati 208. Zero i decessi. Dei nuovi casi il 61% sono di rientro. Il record di positivi è legato prevalentemente ai casi con arrivi dalla Sardegna 45% (97 casi).

Coronavirus, bollettino 22 agosto: contagiati soprattutto giovani

Sono in prevalenza giovani e asintomatici i nuovi positivi. «In questa fase il tema non sono né le ospedalizzazioni, né le terapie intensive che sono assolutamente sotto controllo e non danno alcuna preoccupazione, ma bloccare tempestivamente le catene di trasmissione rintracciando gli asintomatici ed evitare che venga diffuso il virus in ambito familiare.

Rivolgo un appello ai giovani fate attenzione soprattutto ai vostri familiari e alle persone più care e se siete in attesa dell’esito del referto è opportuno rimanere isolati e non avere frequentazioni. Non sentitevi invincibili perché il virus è subdolo e può creare seri problemi a voi e i vostri cari», ha detto l’assessore alla Sanità della regione Lazio, Alessio D’Amato.

Sessanta persone (delle quali 4 provenienti da estero o contatti di precedenti casi di rientro) su 4.269 tamponi sono risultate positive in Campania nelle ultime 24 ore. Il totale dei positivi è di 5.584 unità mentre qiello dei tamponi è di 379.352; non si registrano decessi mentre i guariti del giorno 4.

In Toscana sono 11.116 i casi di positività al Coronavirus, 53 in più rispetto a ieri (19 identificati in corso di tracciamento e 34 da attività di screening). I nuovi casi sono lo 0,5% in più rispetto al totale del giorno precedente.

L’età media dei 53 casi odierni è di 32 anni circa, il 42% è asintomatico. Delle 53 positività odierne, 6 casi sono ricollegabili a rientri dall’estero, di cui 2 per motivi di vacanza (1 Spagna, 1 Belgio) più 2 contatti di rientri dei giorni scorsi dalla Croazia. 5 casi sono ricollegabili a rientri dalla Sardegna.

LEGGI ANCHE -> Coronavirus, contagi come prima del lockdown e più di mille focolai, ma è un bene

LEGGI ANCHE -> Coronavirus, Speranza: sarà un autunno di resistenza, abbiamo salvato l’Italia

Impostazioni privacy