La bambina di 5 anni malata di Covid sta lottando per la vita, Zaia: “situazione complicata”

Una bambina di 5 anni sta lottando tra la vita e la morte a Padova. Contagiata dal coronavirus, presenta anche altre patologie gravi.

La piccola di 5 anni ricoverata in terapia intensiva a Padova, sta lottando per la vita con tutte le sue forze e quelle dei medici che la stanno curando.

“E’ un quadro clinico complicato” ha detto Luca Zaia, presidente della ragione Veneto, parlando della bambina colpita dal coronavirus. “La situazione della piccola – ha aggiunto il governatore – è monitorata dai rianimatori, siamo preoccupati perché è una bimba di età pediatrica”. Zaia ha spiegato che, oltre che dal virus, la piccola “è affetta anche da altre patologie”.

Bisognerebbe andare a prendere quella ragazza che dalla Croazia gridava che non c’è il ‘coviddi’ e portarla a vedere la terapia intensiva dell’ospedale universitario di Padova. Qui c’è una bambina di 5 anni che è intubata e in gravissime condizioni: era risultata positiva al tampone da Sars-Cov-2.

La notizia era stata confermata da fonti dell’Azienda ospedaliera. È la prima paziente di questa età ricoverata in terapia intensiva a Padova. La bimba, accolta in un primo momento dal pronto soccorso pediatrico, era stata trasferita nella Terapia intensiva diretta dal dottor Tiberio Ivo, dove, al momento, sono ricoverati altri 3 pazienti affetti dal virus.

La piccola, non soffriva di patologie pregresse, e non sarebbe rientrata dall’estero negli ultimi giorni. Ad allarmare ulteriormente i medici, c’è una circostanza che in queste ore è in fase di studio: quando si è presentata in pronto soccorso, con grave sofferenza respiratoria, alla paziente è stata riscontrata anche una sindrome emolitico-uremica, patologia a carico di sangue e reni, che di solito è associata a infezioni gastrointestinali.

Bambina intubata e gravissima a Padova: prima al mondo con complicanze extra respiratorie

Quello che i medici vogliono capire è se la sindrome emolitico-uremica sia stata scatenata dal Covid, che rappresenterebbe un primo caso mondiale, oppure da altro tipo di patogeni.

Un pool di medici sta seguendo il caso, che desta  molta preoccupazione per via dell’età. C’è l’esigenza di definire con precisione la patologia e la sua genesi, con le cause e gli effetti.

La bimba è arrivata giovedì in pronto soccorso pediatrico con una grave insufficienza respiratoria ma poco dopo è stata intubata e trasferita in terapia intensiva. Il direttore dell’Azienda ospedaliera Luciano Flor chiede cautela e assicura: “Stiamo lavorando, la situazione è sotto controllo”.

In Italia, secondo il report del 14 agosto dell’Istituto superiore di Sanità, ad oggi sono 2784 i casi di positività che hanno riguardato dall’inizio dell’emergenza pazienti minori di 9 anni. I morti sono stati 4.

LEGGI ANCHE -> Valentino Rossi: Il Sic gli ha salvato la vita, Marco lo ha protetto da lassù”

LEGGI ANCHE -> Sposa bambina venduta per 20 euro a un vecchio: “Le donne mi tenevano, lui mi stuprava”

Impostazioni privacy