Il nuovo bollettino sull’andamento del coronavirus in Italia. Ieri un lieve aumento dei casi di contagio, oggi nuovi focolai.

Nuovo bollettino sull’andamento del Coronavirus in Italia dopo i dati in risalita di ieri. Osservati speciali restano i focolai, l’ultimo in ordine di tempo quello in un’azienda agricola nel Mantovano,dove si sono registrati 97 positivi.

Dall’Oms arriva il grazie al ministro della Salute, Roberto Speranza, per il “suo forte sostegno”. “La tua leadership e umiltà sono fonte di ispirazione per altri Paesi che stanno imparando e agiscono in base all’esperienza dell’Italia”, scrive su Twitter il direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus.

Il ministro ha ribadito la necessità del metro di distanza al chiuso salvo eccezioni come a bordo degli aerei.

I dati del 5 agosto

In Italia 384 nuovi contagi nelle ultime 24 ore, 10 i decessi

In Lombardia ancora dati allarmanti: 138 nuovi contagi e 5 decessi nelle ultime 24 ore.

Nove nuovi casi nel Ragusano, tra cui 5 migranti

Una coppia di giovani fidanzati di Sampieri, due cittadini di Scicli collegati alla linea di contagio che ha portato, ieri mattina, alla morte il professor Bruno Ficili e 5 migranti del centro di Cifali sono i nuovi casi di contagio da Covid 19 confermati dal tampone nel ragusano.
Domani verranno effettuati i tamponi agli amici, al momento isolati, che la coppia di fidanzati avrebbe frequentato e il numero dei contatti è notevole. Anche su Scicli la ricostruzione della linea di contagio sta proseguendo al fine di limitare e isolare la trasmissione del virus. A Scicli e’ già attivo il Centro operativo comunale di protezione civile.