Terrorismo: l’estrema destra è diventata più pericolosa degli islamici

Lo jihadismo potrebbe rappresentare a breve una minaccia secondaria rispetto alla nascita di nuove forze di estrema destra

Terrorismo: in Europa l'estrema destra è più pericolosa degli islamici
Fonte foto: (Getty Images)

Il nuovo che avanza tra i giovani non lascia pensare a nulla di positivo. Secondo le ultime ricerche, tra le ultime offensive terroristiche, una sola su quattordici sarebbe riconducibile ad estremisti islamici.

La nascita e crescita di nuovi gruppi fondamentalisti, ma dell’estrema destra, preoccupano Europa e Stati Uniti. Ad informare i governi, alcuni ex membri delle forze dell’ordine che ora monitorano le attività violente presenti negli Stati Uniti ed in Europa.

Terrorismo, nel 2020 solo un caso è riconducibile all’Islam

Fonte foto: (Getty Images)

Il direttore del Transnational Threats Project presso il think tank americano Center for Strategic e International Studies, Seth Jones, ha affermato che la minaccia di terrorismo è aumentata negli ultimi mesi, forte dell’esasperazione delle persone causata dal Coronavirus. Attività combinate di chi si oppone alle restrizioni, chi non apprezza l’invio dei federali, e gli attivisti di estrema destra, sarebbero un insieme letale.

“Negli ultimi due anni negli Stati Uniti una crescente percentuale di piani e attacchi si è spostata dalle motivazioni jihadiste alle attività di estrema destra“. Ha spiegato Jones.

Secondo i dati presentati da Seth Jones, dal primo giorno del 2020 ad oggi, gli USA avrebbero subito 14 attacchi terroristici, ma solo uno riporta all’estremismo islamico, altri 13 invece, all’estrema destra. Era almeno dal 1995, che una così alta percentuale (60%) di attacchi, non venivano effettuati dall’estrema destra, con riferimento alla strage di Oklahoma City.

Thomas Hegghammer, ricercatore senior presso il Norwegian Defense Research Establishment di Oslo, sostiene che il facile reclutamento alle nuove leve di estrema destra, sia dovuto soprattutto allo scarso monitoraggio dei siti web. Di sicuro, il controllo su siti di stampo jihadista è maggiore, rispetto a quelli di estrema destra.

“La minaccia non è stata percepita come sufficientemente grave. Per dirla senza mezzi termini, non vi è stato abbastanza terrorismo per vittime di massa dall’estrema destra per i governi occidentali per mettere tutto il loro apparato di intelligence in questo”. Queste, le parole di Hegghammer.

LEGGI ANCHE>>> Fuga migranti: in più di 500 scappano a Porto Empedocle

LEGGI ANCHE>>> Migranti: altri 128 sbarchi nella notte, il governo prova con l’esercito

Impostazioni privacy