Istat: l’Italia è tra i paesi meno istruiti dell’Unione Europea

Gli italiani sono tristemente fra gli ultimi in Ue per livello di istruzione, meglio le donne che gli uomini e il nord rispetto al sud.

La sardina Jasmine Cristallo lo aveva sottolineato e circolettato in un suo post su Facebook, stranamente scomparso. Come se fosse un successo trovarci negli ultimi posti in Europa per livello di istruzione.

Invece è una notizia drammatica perchè senza istruzione non c’è futuro se non per chi sfrutta l’ignoranza per i prori affari.

Solo il 62,2% degli italiani è diplomato contro il 78,7% in Europa. In Germania l’86,6% della popolazione ha un titolo di studio, l’80,4% della Francia e l’81,1% del Regno Unito. Solo Spagna, Malta e Portogallo vanno peggio di noi. In Italia male soprattutto il Sud.

A rivelarlo è l’Istat nel report annuale. Il diploma è considerato il livello di formazione indispensabile per partecipare con più credenziali al mercato del lavoro. In Italia, nel 2019, la percentuale dei diplomati è al 62,2% (+0,5 punti rispetto al 2018).

Anche i laureati sono meno rispetto agli altri paesi dell’Unione, con un incremento di soli +0,3 punti nell’ultimo anno (+0,9 punti in media Ue) e di +2,7 punti nell’ultimo quinquennio (+3,9 punti).

Italia tra i paesi meno istruiti in Europa, meglio le donne che gli uomini

Il tasso di occupazione femminile è molto più basso di quello maschile (56,1% contro 76,8%).

Lo svantaggio delle donne, sottolinea l’Istat, si riduce tuttavia all’aumentare del livello di istruzione.

Le donne in possesso di un diploma hanno un tasso di occupazione di 25 punti superiore a quello delle coetanee con basso livello di istruzione.

Peggio al Sud

La popolazione residente al Sud, è meno istruita rispetto a quella nel Centro-nord: poco più della meta’ degli adulti ha conseguito almeno il diploma di scuola secondaria superiore e nemmeno uno su sei ha raggiunto un titolo terziario.

LEGGI ANCHE -> De Luca insiste: loda il suo lavoro e offende il Nord e i suoi morti

LEGGI ANCHE -> Carabinieri arrestati a Piacenza: uno si è pisciato addosso, la roba gliela diamo noi

Impostazioni privacy