Lutto nel cinema: è morto Ennio Morricone, età e cause della morte

ULTIMO AGGIORNAMENTO 9:01

Muore Ennio Morricone, aveva 91 anni. Dalla collaborazione con Sergio Leone a quella con Quentin Tarantino, il compositore romano è diventato l’icona del cinema.

La colonna sonora del cinema. Se ne va l’icona delle colonne sonore di film memorabili: Ennio Morricone è morto a 91 anni. A dare la notizia per primo è stato il direttore del Tg5 Clemente J Mimun con un tweet.

Qualche giorno fa Morricone era caduto in casa e si era rotto un femore; l’agenzia ANSA scrive che Morricone è morto durante il ricovero al Campus Biomedico di Roma per le conseguenze di quella caduta.

Il grande compositore e direttore d’orchestra, il cui nome resterà per sempre scritto nella storia della musica e del cinema per le sue colonne sonore, ha scritto dal 1946 a oggi, non solo colonne sonore per film, ma anche un centinaio di brani classici.

Impossibile dividere il suo nome da quello di Sergio Leone, è stato quello il primo passo verso il successo del compositore romano: la collaborazione nella Trilogia del Dollaro (Per un pugno di dollariPer qualche dollaro in piùIl buono il brutto e il cattivo) e in quella del Tempo (C’era una volta il WestGiù la testaC’era una volta in America).

Lutto nel cinema, muore Ennio Morricone, il suo Oscar

poses in the press room during the 88th Annual Academy Awards at Loews Hollywood Hotel on February 28, 2016 in Hollywood, California.

E poi le musiche di altri indimenticabili pezzi della storia del cinema mondiale firmato da Elio Petri, John Carpenter, Brian De Palma, Barry Levinson, Mike Nichols, Oliver Stone e Quentin Tarantino.

Grazie a Tarantino ha avuto la possibilità di vincere un Oscar (per la colonna sonora di The Hateful Eight) nel 2016, dopo averlo ricevuto alla carriera nel 2007 e cinque candidature.

Nella sua ricca produzione non manca nemmeno la musica leggera, basti ricordare il successo di Se telefonando di Mina (musica sua, testo di Maurizio Costanzo). Settanta i milioni di dischi venduti nel mondo.

LEGGI ANCHE -> Gemelli uccisi: “Prendo il volo: domani avrai grossi problemi”

LEGGI ANCHE -> Vado a riposare ma non si risveglia più: Mattia trovato morto