Salvini, i monopattini comprati in Cina: “soldi a chi ci ha contagiato”

Matteo Salvini, tra le altre cose, rimprovera a Conte e al governo di avere ‘regalato’ 140 milioni di euro ai cinesi per acquistare monopattini. Non si potevano dare ad aziende italiane?

Matteo Salvini approfitta della seduta al Senato per togliersi più di un sassolino dalle scarpe. A partire da quella che definisce ‘inutilità’ degli Stati generali dell’Economia, in corso a Villa Pamphili a Roma.

Il problema è che la cassa integrazione non è arrivata ancora a milioni di italiani, se ci fosse qualche aperitivo in meno e qualche visita in fabbrica o a un artigiano in più non sarebbe male”.

Colpito e affondato? No, era solo l’inizio. L’ex ministro ha elencato poi tutte le proposte del Carroccio durante questa emergenza che non sono state accolte da Palazzo Chigi.

Parliamo di proposte concrete – ha attaccato Salvini – chiedere 10 miliardi di Imu a famiglie e imprese è una follia, non si possono far pagare le tasse in questo momento e chiedere agli italiani questo adesso significa vivere su Marte, fermiamo anche le 8 milioni cartelle esattoriali che Equitalia è pronta a mandare”.

Salvini e i rapporti con la Cina

Oltre a criticare il decreto Liquidità “è fatto male se le Banche non erogano soldi, rivediamolo insieme”, Matteo Salvini ha parlato nel suo intervento al Senato anche dei 200 miliardi di lavori pubblici fermi.

Noi vogliamo sospendere il codici degli appalti – ha sottolineato il leghista – e al suo posto mettiamo la direttiva 2014/24 dell’Unione Europea; quando l’Europa fa qualcosa di giusto siamo i primi a festeggiare: cancelliamo il codice degli appalti per un modello Genova e non un modello Cgil.

Dopo momenti di bagarre sul tema immigrazione, l’ex ministro ha sollevato la questione del turismo con la Francia che ha “stanziato 18 miliardi mentre noi 3”, con i soldi dall’Europa che “se arriveranno nell’estate del 2021 non serviranno a niente”.

Infine il piatto forte con le accuse sulla Cina, tirando di nuovo in ballo Parigi in quanto “per il settore auto la Francia ha messo sul piatto 8 miliardi, noi 140 milioni per i monopattini elettrici che arrivano dalla Cina, ci hanno contagiato e gli compriamo anche i monopattini..

LEGGI ANCHE -> Scanzi, Gruber, Santori: teatrino in tv Salvini è suonato

LEGGI ANCHE -> Iwobi contro gli antirazzisti italiani: Mi chiamavano negro-verde

Impostazioni privacy