I poveri di Roma e il regalo inaspettato di Papa Francesco

Il Papa ha voluto benedire personalmente e poi regalare un’ambulanza ai poveri di Roma. Un gesto inaspettato per gli ‘ultimi’ della Capitale.

Getty Images

Gli ‘ultimi’ non sono mai stati dimenticati da Papa Francesco. Gli ultimi, ma solo perchè i più poveri, hanno ricevuto un dono prezioso che forse non li aiuterà a trovare un nuovo pasto – a quello ci devono pensare altri – ma se non altro darà loro un rifugio sicuro nel caso le cose non andassero troppo bene.

Papa Francesco ha benedetto un’ambulanza e l’ha donata ai poveri di Roma. Un gesto che dal Vaticano spiegano essere “in favore dei più poveri e in particolare dei senza fissa dimora che vivono le difficoltà della strada e che cercano rifugio nei dintorni del Vaticano o in ripari di fortuna a Roma”.

Francesco ha affidato il mezzo all’Elemosineria Apostolica: si tratta di un mezzo uguale a quelli utilizzati all’interno dello Stato Vaticano, . Verrà messa a disposizione esclusivamente per assistere e soccorrere i più poveri, “che rimangono pressoché invisibili alle Istituzioni”.

Per i più poveri, oltre all’ambulanza, il Vaticano ha istituito da anni un Poliambulatorio mobile per portare cure ai poveri nelle periferie di Roma e l’ambulatorio Madre di Misericordia che, sotto il Colonnato di San Pietro, offre un primo intervento ai senzatetto o alle persone senza assistenza sanitaria.

Il ricordo di Modesta Valenti e una morte assurda

L’Elemosineria Apostolica ha ricordato la vicenda di Modesta Valenti, un’anziana senzatetto morta il 31 gennaio 1983. La donna passò la notte al freddo nei pressi della Stazione Termini e si sentì male.

Alcuni passanti chiamarono un’ambulanza, ma i sanitari non vollero soccorrerla a causa delle sue precarie condizioni igieniche. L’anziana rimase a terra e continuò a soffrire per ore.

Quando i soccorsi arrivarono, era già morta. La città di Roma le ha dedicato una targa in via Marsala, accanto alla Stazione Termini, il luogo in cui perse la vita. “La città di Roma la ricorda perché nessuno muoia più abbandonato”. Il regalo di Papa Francesco non è stato casuale.

LEGGI ANCHE -> L’infermiera che commuove Mattarella: Non numeri ma persone

LEGGI ANCHE -> Anziana al 113: Ho fame non riesco a cucinare

Impostazioni privacy