Sondaggi: gli italiani cambiano rotta, ecco chi governerebbe oggi

Il nuovo super sondaggio YouTrend per Agi, getta una nube oscura sull’attuale coalizione di governo: Conte salvato dall’emergenza?

La prima domanda che viene in mente, leggendo il nuovo super sondaggio YouTrend, è se questo governo giallorosso, capitanato dal premier Conte, sarebbe ancora al potere se non ci fosse stata la grande emergenza nazionale causata dal coronavirus.

Ma non si vive di se e di ma, quindi cerchiamo di leggere i numeri e di analizzare una situazione politica, secondo le risposte degli italiani, che cambia e si sposta nettamente verso destra, nonostante Salvini continui a perdere consensi.

Scende Salvini ma sale Meloni

La Lega di Matteo Salvini resta il primo partito del Paese, ma perde lo 0,6% rispetto a due settimane fa, Il Carroccio scende al 26,6%. perde qualcosa anche Forza Italia ma ci pensa la Meloni a tenere in alto la coalizione.

Non solo la Lega, dunque, arretra anche Forza Italia (-0,4%), ora al 6,7%. Chi sale è Fratelli d’Italia: il partito di Giorgia Meloni guadagnerebbe 7 decimi nelle ultime due settimane, portandosi al 14,2%.

Il centrodestra non sfonda ma le alternative crollano

Tra i partiti della maggioranza, i sondaggi parlano di un calo del Partito Democratico. Il Pdguidato da Zingaretti arretrerebbe dello 0,2% portandosi al 21%, esattamente 5 punti in più degli alleati del Movimento 5 Stelle (16%, che sale rispetto al 15,8% di due settimane fa). Tutte le rimanenti forze politiche avrebbero meno del 4% dei voti e, con l’eccezione di Azione di Carlo Calenda (in crescita dello 0,3%), le variazioni rispetto a due settimane fa sarebbero irrilevanti. Italia Viva guidata da Matteo Renzi al 3,2%, La Sinistra al 2,8%, Azione al 2%, Verdi 1,8% e +Europa 1,7%.

Ti potrebbe interessare Feltri: Conte sta pensando di prenderci i soldi dai conti correnti

Il centrosinistra unendo le percentuali sulla base delle coalizioni elettorali decise il 4 marzo 2018 sarebbe al 28%, oltre 20 punti in meno della somma dei partiti di centrodestra (48,4%). La somma dei partiti che compongono l’attuale maggioranza del governo Conte, sarebbe pari al 43%, cioè quasi 5 punti e mezzo in meno dell’opposizione di centrodestra.

Impostazioni privacy