A Milano esonda il Seveso: quartieri allagati e blackout

L’esondazione iniziata alle 3:10 è durata ben 5 ore lasciando intere strade allagate e un quartiere in ginocchio

Esondazione Seveso Milano
Esondazione Seveso, Milano (foto web)

I forti temporali che si sono abbattuti nella notte a Milano ha provocato l’esondazione del fiume Seveso. Tutto il quartiere vicino a viale Fulvio Testi, si è trovato sott’acqua come già era accaduto in passato. Il fiume ha iniziato a fuoriuscire dai tombini nella zona Niguarda, per poi scendere verso via Ca’ Granda fino ad arrivare e viale Fulvio Testi.

Diversi alberi sono caduti e uno di questi si è abbattuto sulla linea tranviaria ma al momento non sembra aver tranciato la rete elettrica.

Si è trattato di un’esondazione lunghissima, durata circa cinque ore e terminata alle 8:20 di questa mattina. Al momento si tiene sotto controllo anche il fiume Lambro che con le forti piogge si è ingrossato ed è vicino ai limiti dell’esondazione.

Il nubifragio ha provocato il blackout in diverse zone di Milano. Fortunatamente visto l’orario le strade erano deserte e non si sono registrati feriti. I vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte per liberare le strade dagli alberi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Nubifragio a Milano, città allagata

Seveso e Lambro sotto controllo

Esondazione Seveso Milano
Strade allagate per l’esondazione del Seveso (foto web)

Seveso e Lambro, ore 3:10. Esondato Seveso a Niguarda in via Valfurva“, sono le parole scritte su Facebook da Marco Granelli, assessore alla Mobilità e ai Lavori Pubblici del Comune di Milano. Poi questa mattina ha aggiornato il post scrivendo “Ore 6:00 Continua a piovere molto e esondazione ancora in corso ormai da due ore. Salito anche il Lambro vicino a esondazione“.

Il forte temporale che stanotte ha colpito Milano ha provocato importanti disagi, tra cui l`esondazione del Seveso. Viabilità modificata e interventi in corso“, è stato il tweet di Davide Bassani, consigliere del Municipio 2 di Milano.

Il maltempo era stato previsto ed in seguito all’allerta meteo arancione emanato dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia, il Comune di Milano aveva disposto dalle 18 di giovedì l’attivazione del Centro Operativo Comunale.

I livelli dei fiumi Seveso e Lambro saranno costantemente monitorati nelle prossime ore per intervenire ove possibile scongiurando nuovi allagamenti nella città.

Impostazioni privacy