Riso, perché dobbiamo lavarlo prima di cuocerlo? I vantaggi

Il riso è uno degli alimenti più utilizzati nella nostra dieta, ma perché dobbiamo lavarlo prima di cuocerlo? Ecco i motivi e i vantaggi

Riso, perché dobbiamo lavarlo prima di cuocerlo? I vantaggi
Riso, Fonte foto: Pixabay

Sono tantissimi gli alimenti che consumiamo nel corso della settimana e tra questi vi è il riso, spesso ci consigliano di lavarlo prima di consumarlo ma perché? Ecco i vantaggi e i tanti motivi. 

Questo alimento è ricco di potassio, di sali minerali e acidi grassi, grazie alle sue proprietà risulta uno dei cibi più completo da consumare. Questo cereale può essere consumato da tutti, anche dai celiaci, ed è un ottimo regolatore della flora batterica e aiuta la digestione.

Lavare questo alimento prima di cuocerlo è utile per diversi motivi, tra questi troviamo: aumento della digeribilità, eliminazione dell’amido e dimezzamento dei tempi di cottura.

Questo alimento, come in tanti sicuramente sapranno, è il protagonista di molte cucine e anche in Italia viene utilizzato spesso per la preparazione dei risotti e per la preparazione di ricette davvero molto gustose e altrettanto leggere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Alimenti, lo sai che alcuni non scadono mai? Eccone 5 che non ti aspetti

Lavare il riso comporta diversi vantaggi: ma come farlo?

Riso, perché dobbiamo lavarlo prima di cuocerlo? I vantaggi
Riso, Fonte foto: Pixabay

Il riso è dunque uno degli alimenti più utilizzati in cucina e per abitudine, prima di cuocerlo e poi consumarlo, abbiamo l’abitudine di lavarlo. Come abbiamo scoperto nel paragrafo precedente, questa pratica è molto utile per rendere questo alimento più digeribile e non solo.

Ma come possiamo lavare questo cereale al meglio? Basterà passarlo sotto l’acqua corrente per qualche minuto e il gioco è fatto. L’alimento in questione, però, non deve essere lavato sempre, infatti, dipende dalla varietà che scegliamo e dalla ricetta che decidiamo di realizzare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Il mais fa ingrassare? Ecco perché dovresti evitarlo se sei a dieta

Quando il riso non va lavato?

Riso, perché dobbiamo lavarlo prima di cuocerlo? I vantaggi
Risotto, Fonte foto: Pixabay

Abbiamo visto, nei paragrafi precedenti, che il riso se lavato può apportare alla cottura diversi vantaggi, ma vi sono alcuni casi in cui questo cereale non va assolutamente lavato: ecco quali sono.

Se vogliamo che il nostro risotto sia cremoso allora il cereale non va assolutamente lavato in quanto l’amido risulta un ingrediente fondamentale per il gusto di questo piatto.

Questo cereale, invece, va sempre lavato se decidiamo di preparare un piatto di origine orientale come il sushi oppure il pilaf. Se invece decidiamo di preparare una fresca e gustosa insalata, il cereale va assolutamente lavato prima della cottura ma non dobbiamo salarlo. Dopo aver scoperto perché dobbiamo utilizzare questo piccolo trucchetto sbizzarriamoci in cucina creando le ricette più gustose ed amate di sempre.

Impostazioni privacy