Tsunami di sabbia gigantesco in Niger: il video impressionante

Una tempesta di sabbia si è abbattuta in Niger, nella capitale Niamey, ricoprendo la città in pochi minuti. Il video impressionante di quanto accaduto

tsunami sabbia
Terribile tsunami di sabbia (screeshot video)

Uno tsunami di sabbia ha letteralmente ricoperto la città di Niamey, capitale della Nigeria, anticipando poi la venuta di piogge torrenziali.

Fortunatamente si tratta di eventi rari, ma quando arrivano creano enormi danni non solo alle cose ma anche alle persone. La gigantesca tempesta di sabbia, come si vede nel video  diffuso dall’emittente Nine News Australia ha inghiottito Niamey.

La tempesta di sabbia è un fenomeno meteorologico che si verifica soprattutto nelle regioni aride e nasce quando forti raffiche di vento soffiano e sollevano la sabbia da una superficie asciutta. Il Sahara, ad esempio, così come le terre secche della penisola araba sono le principali sorgenti terrestri di tempeste di sabbia.

Questo fenomeno meteorologico può spostare enormi quantità di sabbia, tanto da far apparire quelle enormi nubi come giganteschi muri di polvere, che possono arrivare ad un chilometro e mezzo d’altezza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – CAMBIAMENTI CLIMATICI, L’UMANITÀ POTREBBE ESTINGUERSI NEL 2050

Il video dello tsunami di sabbia

Le immagini che hanno mostrato l’arrivo progressivo della nube di sabbia, sono davvero spaventose. Lo tsunami si è abbattuto sulla capitale nigeriana poco prima delle due di pomeriggio, ora locale, ed è durato diversi minuti.

Ecco il video in cui si può ben capire la pericolosità dell’evento.

 

Impostazioni privacy