<p><strong>Partirà alle 22 del prossimo 12 maggio e finirà quarantott&#8217;ore dopo, lo sciopero della benzina nelle aree autostradali. Cusa, le vendite crollate</strong></p>
<figure id="attachment_58846" aria-describedby="caption-attachment-58846" style="width: 640px" class="wp-caption alignnone"><img class="size-medium wp-image-58846" src="https://www.chenews.it/wp-content/uploads/2020/05/gasoline-175122_1280-650x432.jpg" alt="Benzinai: sciopero in autostrada i prossimi 12, 13 e 14 maggio" width="650" height="432" /><figcaption id="caption-attachment-58846" class="wp-caption-text">Fonte foto: (Pixabay)</figcaption></figure>
<p><strong>Distributori chiusi</strong> in autostrada, dalle 22 del 12 maggio, allo stesso orario del 14 maggio. I benzinai daranno vita al primo sciopero post-lockdown, come confermano le associazioni di categoria <strong>Fegica Cisl</strong> e <strong>Figisc-Anisa Confcommercio</strong>. Lo sciopero di 48 ore, interesserà le aree autostradali ed assimilabili.</p>
<p>A spiegarne nel dettaglio i motivi, una nota stilata dalle stesse Fegica-Cisl e Figisc-Anisa Confcommercio:<em> &#8220;Nonostante i fattori di crisi siano evidentemente generalizzati, <strong>il Governo</strong> ha adesso il dovere tassativo di prendere atto -agendo di conseguenza- che i Gestori Carburanti sono la categoria di piccole imprese più colpita dalle conseguenze dell’emergenza Covid-19. Anche considerando l<strong>’alto rischio sanitario</strong> che implica di per sé l’attività di distribuzione carburanti&#8221;.</em></p>
<p><strong><span style="color: #0000ff;">POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:</span> <a href="https://www.chenews.it/2020/05/07/scossa-terremoto-nelle-marche/" target="_blank" rel="noopener noreferrer">TERREMOTO NELLE MARCHE, SISMA DI MAGNITUDO 3.3 AD AMANDOLA (FERMO)</a></strong></p>
<h2>Benzina, per 48 ore non sarà disponibile presso autostrade</h2>
<figure id="attachment_58850" aria-describedby="caption-attachment-58850" style="width: 640px" class="wp-caption alignnone"><img class="size-medium wp-image-58850" src="https://www.chenews.it/wp-content/uploads/2020/05/petrol-2954372_640-650x435.jpg" alt="Benzinai: sciopero in autostrada i prossimi 12, 13 e 14 maggio" width="650" height="435" /><figcaption id="caption-attachment-58850" class="wp-caption-text">Fonte foto: (Pixabay)</figcaption></figure>
<p>Le vendite dei benzinai sono letteralmente crollate negli ultimi due mesi, registrando un <strong>calo del 92%</strong>, come sottolineano le organizzazioni sindacali interessate al settore. Questo, nonostante i rivenditori abbiano assicurato la loro presenza sette giorni per 24 ore, nei pressi delle autostrade, anche in Fase 1. Il problema è stato naturalmente, lo scarso passaggio di clienti, visto il lockdown.</p>
<p>La nota dei sindacati continua infatti, toccando anche il lato economico: <em>&#8220;In tali condizioni ed a costi inalterati, <strong>la liquidità è ormai da tempo prosciugata</strong> anche a causa di un sistema bancario rigidamente attestato sulle disposizioni degli innumerevoli ‘Accordi Basilea’, più che impegnato a dare attuazione i Decreti della Presidenza del Consiglio. Senza contare che il tavolo di crisi avviato dal Ministro Patuanelli è fermo ormai da un mese per il semplice fatto che -si dica apertamente o meno- che <strong>il Governo non ha forza ed autorità</strong> sufficienti per imporsi su società concessionarie autostradali che sono divise su tutto, tranne che sulla convinzione (incontrastata) di poter agire da ‘padroni’ anziché, appunto, da concessionarie di un bene pubblico&#8221;.</em></p>
<p><strong><span style="color: #0000ff;">POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:</span> <a href="https://www.chenews.it/2020/05/07/infermiera-stuprata-napoli-nessuno-aiutata/" target="_blank" rel="noopener noreferrer">LA DENUNCIA DI UN&#8217;INFERMIERA STUPRATA A NAPOLI: NESSUNO MI HA AIUTATA!</a></strong></p>
<p>A pochi giorni dalla fine di aprile, preoccupava già la <a href="https://www.chenews.it/2020/04/21/quotazione-petrolio-benzina-gratis/" target="_blank" rel="noopener noreferrer">quotazione del petrolio</a>, mai così bassa e scesa praticamente a meno di zero, ora gli stessi benzinai che non hanno mai abbandonato il campo di lavoro, chiedono garanzie al Governo, per poter sopravvivere, così, termina la nota: <em>&#8220;Al Governo ed in particolare ai Ministri del Mit e del Mise, competenti per materia, la categoria chiede, quindi, non solo di poter essere messa finalmente nelle condizioni di beneficiare delle misure generali assunte in precedenza ed ora annunciate, <strong>cassa integrazione in deroga</strong>,<strong> finanziamenti a fondo perduto</strong>, <strong>bonus</strong> affitti e bollette, ecc.- ma anche di predisporre interventi mirati, riconvocando il tavolo di crisi e rispettando gli impegni già assunti, capaci di affrontare le condizioni peculiari a cui sono state e sono tuttora sottoposte le imprese di gestione&#8221;.</em></p>