Alimentazione, quali sono i falsi miti? La risposta arriva dalla scienza

Negli ultimi anni siamo diventanti maniaci dell’alimentazione e ovviamente i falsi miti dilagano, ma dov’è finisce la verità e comincia la menzogna?

Alimentazione, quali sono i falsi miti? La risposta arriva dalla scienza
Colazione, Fonte foto: Pixabay

Anche se nel corso degli anni diversi scienziati ci hanno fatto notare i diversi falsi miti da sfatare sull’alimentazione, spesso ci ostiniamo a credere a credere ai diversi ciarlatano che promettono miracoli e che ci spiegano cosa mangiare e cosa no: ecco a cosa fare attenzione. 

Un esempio che ci può aiutare a capire qual è un falso mito è: la buccia di mela ha più vitamine del frutto stesso. L’affermazione è del tutto sbagliata, infatti, non vi è alcuna prova che lo dimostri.

Un’altro bufala è che se si soffre di anemia, questa può essere “curata” se mangiamo molti spinaci. Nemmeno questo, secondo evidenze scientifiche, è vero. Inoltre, molto spesso, utilizziamo lo zucchero di canna al posto di quello comune bianco perché siamo convinti faccia meno male; la verità è che non vi è alcuna prova che sia vero.

Insomma, prima di fidarci di tutto quello che leggiamo dovremmo accertarci che sia vero e soprattutto scientificamente provato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> GLICINE, BENEFICI E PROPRIETÀ: DAVVERO OTTIMA PER COMBATTERE LO STRESS

Alimentazione e miti da sfatare: la risposta ci arriva dalla scienza

Alimentazione, quali sono i falsi miti? La risposta arriva dalla scienza
Colazione, Fonte foto: Pixabay

L’alimentazione è un argomento molto delicato e spesso, per provare nuovi sapori o comunque provare a fare più attenzione a quello di cui ci alimentiamo, crediamo a tutto quello che ci viene proposto dalle pubblicità o altro.

Tantissime sono state le pubblicità che, nell’ultimo periodo, sponsorizzano prodotti biologici ma sono davvero migliori di quelli non bio? Quello che promettono gli alimenti bio è di non avere sostanze dannose per la nostra salute al loro interno, ma secondo la scienza anche alcuni alimenti che spesso consumiamo (pensiamo alle arance e al basilico) contengono una piccola quantità di molecole cancerogene.

Il glutammato, anche se molti di noi lo ignorano, è uno degli elementi che sta anche in alcuni prodotti che normalmente consumiamo come i pomodori oppure il pesce.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> VINO, PUÒ ESSERE UN RIMEDIO CONTRO LA PLACCA E IL MAL DI GOLA? LA RISPOSTA

Inoltre alcuni alimenti ritenuti afrodisiaci, secondo la scienza, non lo sono per niente. Basta pensare alle ostriche ritenute tali da gran parte di noi.

Impostazioni privacy