Sai che cosa succede se si addizionano tre numeri dispari consecutivi?

La matematica può essere un vero e proprio mistero, ma come tutti i misteri possono essere risolti: sai cosa accade se si addizionano tre numeri dispari consecutivi?

Sai che cosa succede se si addizionano tre numeri dispari consecutivi?
Matematica, Fonte foto: Pixabay

La matematica ci ha sempre dato molti problemi fin dai tempi delle elementari, ma come ogni problema e ogni mistero può essere risolto con un po’ di impegno e delle specifiche regole da seguire.

Tra le tante domande e quesiti che spesso ci poniamo vi è: sai che cosa succede se si addizionano tre numeri dispari consecutivi?

Se addizioniamo tre numeri dispari tra di loro la somma sarà sempre il triplo di uno dei tre numero: ma com’è possibile? Di seguito la spiegazione dell’arcano mistero.

La dimostrazione è davvero semplice, infatti, abbiamo: (2N+1) + (2N+3) + (2N+5) = 3X; x = [(2N+1) + (2N+3) + (2N+5)]/3; x = (2N+1 + 2N+3 + 2N+5)/3; x = (6N + 9)/3; x = 2N+3. La soluzione è che in realtà bisogna fare la media dei numeri.

La soluzione, come detto in precedenza, è davvero molto semplice basta fare qualche conto e provare finché il risultato non è quello che vogliamo ottenere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> LO SAI PERCHÉ SI DICE “NE SAI UNA PIÙ DEL DIAVOLO”? IL MOTIVO

Sai che cosa succede se si addizionano tre numeri dispari consecutivi? La risposta è davvero molto semplice ed intuitiva

Sai che cosa succede se si addizionano tre numeri dispari consecutivi?
Matematica, Fonte foto: Pixabay

I problemi e le operazioni matematiche possono diventare un vero cruccio e nel corso dei nostri lunghi anni di studio possono darci diversi problemi, ma come abbiamo visto nel paragrafo precedente la soluzione può essere apportata di mano.

Questa matematica che da sempre ci da problemi è stata in grado di risolvere misteri ben più complicati di quelli esplicati nel paragrafo precedente, infatti è una delle risorse di cui l’uomo si avvale per la risoluzione di diversi procedimenti complessi.

Secondo la definizione la matematica è: una scienza che utilizza i numeri e che si occupa di risolvere diversi problemi relativi ad essi. Questa scienza si divide in altre tre branche che le fanno capo: l’analisi, la topologia e l’algebra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> LO SAI PERCHÉ SI DICE “PASSARE LA NOTTE IN BIANCO”? ECCO IL MOTIVO

Ognuna di queste branche si avvale di metodi ben prestabiliti e del calcolo.

Impostazioni privacy