Hai un Cane? I semplici trucchi per insegnargli parole e comandi

Secondo studi recenti, fido riconosce mediamente 200 parole. Fino a che punto è capace di capire ciò che gli dici? Scopriamolo insieme

Cane
Pixabay

I cani sono i fedeli amici dell’uomo e sono considerati tra gli animali più intelligenti del mondo. Quando gli dici qualcosa o gli dai un ordine fido ti capisce, risponde correttamente e comunica con te mediante il linguaggio del corpo.

Ma fino a che punto fido riesce a capire le parole che gli dici? Partiamo dal presupposto che i cani sono capaci di capire più parole di quante immaginiamo, circa 200 prorpio come un bambino di 2 anni. Anche se non ci possono rispondere con una frase, ciò non significa che non capiscano cosa gli state dicendo.

Secondo la ricerca di American Psychological Association il cane più intelligente del mondo è il Border Collie seguito dal Barboncino e dal Pastore tedesco. Chaser, ad esempio è un Border Collie che arriva a comprendere più di mille termini, dopo uno specifico allenamento, ed è per questo considerato un campione.

Seduto, zampa, vieni, a cuccia,… sono solo alcune parole che fanno parte del linguaggio quotidiano che usiamo con i cani. Inoltre riconoscono anche il loro nome. Ma in che modo un cane capisce le parole che gli diciamo?

Lo psicologo Stanley Coren del British Columbia, scoprì che per i cani era più facile imparare parole che iniziano con consonanti forti come p, t, c, k, q, mentre quelle che iniziano con consonanti deboli, come f, s, r, l, sono più difficili.

Inoltre, sempre secondo diversi studi realizzati a riguardo, è stato dimostrato che i cani elaborano le parole che ascoltano in maniera simile a come lo fanno gli esseri umani, raccogliendo informazioni sulla parola in questione in modo che attraversi diversi processi celebrali per poter poi comprendere parola per parola.

Insegnare al cane mediante il rinforzo positivo

cani
Dialogo cane-padrone (foto Getty Images)

I cani usano la parte sinistra del cervello per capire le parole che sentono, mentre usano l’emisfero destro per capire e interpretare l’intonazione delle parole. Una volta realizzato tale processo, un cane è in grado di capire le intenzioni delle persone che gli stanno parlando

Per metterlo in pratica bisogna fare in modo che il cane associ un determinato segnale all’azione che si desidera insegnargli e questo avviene grazie al cosiddetto rinforzo positivo, cioè usando snack, carezze, complimenti, ecc. per incentivarlo a imparare.

Ma l’abilità di Fido non si ferma di certo al vocabolario: il cane è un campione a interpretare gesti, espressioni, toni di voce e perfino a capire e lasciarsi capire con un solo sguardo.

Impostazioni privacy