Il Coronavirus si trasmette così. Un VIDEO chiarissimo per spiegarlo

Il Professor Matteo Bassetti ha girato un video nel suo ospedale per spiegare chiaramente come si trasmette. Vediamolo

coronavirus Matteo Bassetti
Prof. Matteo Bassetti, Direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino (foto Facebook)

E’ indispensabile contenere il contagio per impedire il collasso degli ospedali. Questa la priorirà del Professor Bassetti in questo momento.

Ospite nel programma di Barbara D’Urso, Live Non è la D’Urso, il primario del reparto malattie infettive del San Martino di Genova ha affrontato varie tematiche relative al Coronavirus.

In merito al vaccino-cerotto testato sui topi, Matteo Bassetti, ha così commentato l’invenzione del ricercatore italiano dell’Università di Pittsburgh: “E’ una tecnica straordinaria”.

Il ricercatore che ha inventato questo tipo di vaccino è italiano e proprio su questo si è soffermato il Professore: “sulla fuga dei cervelli italiani all’estero l’infettivologo ha sottolineato l’importanza di tornare ad investire nella ricerca scientifica e nella ricerca in generale. Le teste italiane sono le migliori teste al mondo” ha affermato Bassetti e per questo non possiamo permettere che lascino il nostro Paese.

Sulla sua pagina Facebook il Professor Bassetti ha scritto poche ore fa alcune precisazioni punto per punto:

“Affrontare, curare e provare a sconfiggere COVID-19, non vuol dire solamente essere in prima linea in ospedale e sul territorio, come stanno facendo moltissimi operatori sanitari, ma vuol dire anche dare corrette informazioni e evitare che si diffondano troppo facilmente fake news. Mi piacerebbe provare a chiarire qualche aspetto medico-scientifico:

Il numero dei ricoveri ospedalieri, sia di alta che di media complessità, sembra essersi stabilizzato e ci auguriamo di vedere una riduzione significativa nei prossimi giorni. Questo ci da’ e ci darà un pò di respiro.

Ogni giorno impariamo qualcosa di più e di nuovo nella gestione clinica e terapeutica dei casi di COVID-19 e stiamo ottenendo buoni, talvolta ottimi, risultati in termini di guarigione e cura.

– Ad oggi non esiste un farmaco antivirale o antiinfiammatorio miracoloso che in 1-2 giorni uccida tutti i virus presenti nel nostro corpo o che ripristini la funzionalità dei nostri polmoni. Quindi occhio a valutare attentamente tutte le informazioni, che una volta arrivano dal Giappone un’altra dall’Australia o chissà da quale altro paese del mondo. I medici e i ricercatori italiani stanno studiando moltissimo e cercando di sviluppare numerosi studi sperimentali di assoluto rigore scientifico per poter scoprire (ci auguriamo presto), quale sia la migliore terapia per il COVID-19.

– Mentre i morti continuano ad aumentare sia in Italia che all’estero, è importante ricordare che la letalità complessiva è stimata intorno all’1-2%, il che significa che il 98-99% delle persone infettate guariscono.

La diffusione del COVID-19 è molto più elevata dei dati fino ad oggi riportati. Alcuni studi hanno calcolato che fino al 10-15% della popolazione italiana potrebbe essere infettata dal virus (tra i 6 e 10 milioni di contagiati)

…..

I dati sull’immunità naturale acquisita dopo essere stati infettati e poi guariti… potrebbero/dovrebbero garantire una immunità almeno temporanea di circa 1 anno o forse più. Questo dovrebbe aiutarci ad arrivare all’agognato vaccino.

Le mascherine filtranti (tipo ffp2) servono per gli operatori sanitari ovvero a chiunque abbia contatti con casi certi. Per tutti gli altri, quelle chirurgiche possono avere un ruolo nel limitare la diffusione del virus ovvero evitare che io possa contagiare un altro.

– La misura che più si è rivelata utile fino ad oggi è stata il distanziamento sociale e l’isolamento domiciliare.

– L’ultimo problema sembra rappresentato dal fatto che il virus sia presente non solo nelle goccioline della saliva, ma che possa anche essere aerosolizzato, come ha affermato recentemente l’OMS. Da qui l’idea che si possa trasmettere con l’aria che respiriamo. Nell’aria il virus sembra difficilmente avere una carica infettante tale da poter essere trasmesso per tal via. Quindi il fatto che possa essere aerosolizzato non sembra cambiare la modalità di trasmissione. Il motore pandemico è ancora oggi rappresentato dagli starnuti e dalla tosse o dalle superfici contaminate. Diverso è il discorso di ambienti chiusi in cui ci siano soggetti infettati da COVID-19 che usano sistemi di ventilazione, quali per esempio i caschi. Ovviamente qui il contenuto di virus è maggiore e occorre proteggersi adeguatamente attraverso i DPI.”

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE- CORONAVIRUS, ANNULLATO IL CONCERTO DEL 1° MAGGIO A ROMA: È UFFICIALE

Video tratto dalla pagina Facebook di Matteo Bassetti

Infine il Professor Bassetti ha scritto parole incoraggianti e sulle quali ognuno di noi dovrebbe riflettere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE- CORONAVIRUS VACCINO, UN CEROTTO POTREBBE SALVARCI TUTTI, MA QUANDO?

“Io rimango comunque ottimista e sono convinto che tra qualche mese torneremo alla normalità avendo imparato che con virus e batteri non si scherza e che dovremo tutti, medici e cittadini in generale, imparare la lezione che il COVID-19 ci ha voluto insegnare.
Maggior rispetto delle regole di igiene universale, maggior prevenzione, maggior rispetto delle regole in generale, maggior rispetto dell’ambiente. Insomma dovremo essere tutti cittadini migliori.”

Impostazioni privacy