Coronavirus: il calendario della riapertura delle attività

Chiusura totale fino a Pasqua, poi gradualmente si potrà pensare a delle riaperture. Si studia anche lʼuso di test sierologici per tornare al lavoro

coronavirus negozi chiusi
Coronavirus: negozi chiusi (foto GettyImages)

Per iniziare a vedere la luce in fondo al tunnel dovranno ancora passare almeno due settimane. Fino a Pasqua, infatti, resterà in vigore la chiusura totale, poi, se il numero dei malati continuerà a calare, il governo valuterà una riapertura graduale.

Anche quando il peggio sarà passato e potremo ricominciare ad uscire non più solo per urgenze, bisognerà continuare a mantenere la distanza di almeno un metro e indossare la mascherina nei luoghi pubblici.

Il nuovo provvedimento del governo entrerà in vigore sabato 4 aprile e fino al 18 resteranno in atto le restrizioni più rigide. Inoltre prima di maggio non saranno possibili attività all’aperto o nei locali.

Prima di rientrare al lavoro, inoltre, si sta pensando alla possibilità di utilizzare test sierologici per individuare chi ha avuto la malattia: chi è stato contagiato, infatti, può riprendere immediatamente il lavoro perchè per un periodo non rischia di infettarsi di nuovo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE- CORONAVIRUS, QUANDO SI FERMERANNO I CONTAGI? ECCO LA DATA PREVISTA

Il calendario delle riaperture delle attività

coronavirus riaperture negozi
Coronavirus: si inizia a progettare la riapertura dei negozi (foto Pixabay)

Mentre è chiaro che tutto resterà chiuso almeno fino a Pasqua, si iniziano a studiare aperture scaglionate a seconda della tipologia degli esercizi commerciali. Secondo quanto riportato dal quotidiano La Repubblica, inizialmente verranno riaperte quelle attività  che non hanno contatti con i clienti, come gli artigiani. Mentre estetisti e parrucchieri, che sono a stretto contatto con i clienti, così come le palestre, dovranno aspettare più tempo.

Per quanto riguarda bar, pub e ristoranti, bisognerà assicurare il distanziamento dei tavoli e rispettare la regola della distanza minima di un metro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE- CORONAVIRUS: CON QUESTI ANTICORPI SI TORNA AL LAVORO. TEST A TAPPETO

Gli ultimi a poter riaprire saranno cinema e teatri mentre continuano a destare preoccupazione i grandi eventi, come concerti e partite, che dovranno essere attentamente valutati prima di ottenere il via libera.

Ma oggi è stato il giorno delle commemorazioni: alle 12 l’Italia si è fermata per rendere omaggio a tutte le vittime del coronavirus. L’iniziativa, partita dai sindaci italiani, si è allargata ad altre istituzioni: la bandiera italiana a mezz’asta è stata esposta su tutti gli edifici pubblici.

Impostazioni privacy