Cane: sei tu la sua persona preferita? Ecco come capirlo -VIDEO

Sei il preferito o la preferita del tuo cane? Conoscendo il linguaggio del suo corpo puoi riuscire a riconoscere i 10 segnali con i quali te lo dice.

cane
Sei tu la sua persona preferita? (foto Pixabay)

Il detto “Chi si somiglia si piglia” vale anche per i cani. I nostri amici a 4 zampe spesso scelgono la loro persona preferita perché ha un livello di energia e un carattere simile al loro.

Di sicuro sai che il tuo cane ti ama, ma stai cercando i segnali per capire se sei tu il primo della lista nella sua vita.

Alcune razze canine come il Levriero, il Basenji, lo Shiba o ancora il Cairn Terrier, tendono a creare un forte legame con una sola persona, quindi la loro persona preferita diventa la loro unica persona. Altre sono invece più possibiliste e ogni membro della famiglia ricopre un ruolo diverso, ma ugualmente importante per loro.

Ovviamente ogni cane è diverso, ma si possono fare alcune generalizzazioni. Tutto dipende da quattro fattori principali: socializzazione, attenzione, associazione positiva e carattere.

Le esperienze di socializzazione durante i primi mesi di vita sono importanti, ma per un cane è fondamentale continuare a socializzare sempre, grazie ad attività come gli incontri di gioco, le passeggiate e il dog sitting.

Quasi tutti i cani tendono a creare un legame solido con la persona che dà loro più attenzioni. Le dimostrazioni d’affetto fisiche rafforzano il legame tra cane e persona. Se una persona si comporta in modo distaccato con un cane, quest’ultimo farà altrettanto con lei.

Un aspetto molto importante è poi l’associazione positiva: i cani scelgono la loro persona preferita in base a ciò a cui la associano. In altre parole, quando una persona è fonte di cose buone, il cane crea un legame con lei.

Infine, ciò che conta è l’affinità caratteriale tra cane e persona…ma su questo aspetto non si può fare molto.

In questo video i 10 segnali per capire che il cane ti vuole bene!

Video tratto dal canale Youtube AnimalPedia

Se pensi di non essere la persona preferita del tuo cane, non disperare. Puoi sempre migliorare e consolidare il vostro rapporto. Il modo più semplice per farlo è quello di trascorrere almeno 30 minuti insieme al tuo cane ogni giorno, concentrandoti solo su di lui e scegliendo alcune attività da fare insieme, come ad esempio giocare con la pallina, a nascondino oppure eseguire una sessione di addestramento.

Impostazioni privacy