Social, la classifica dei preferiti dagli italiani: primo posto inatteso

Condotta l’inchiesta per scoprire qual è stato il social più cliccato dagli italiani nel 2019. Facebook è al secondo posto, al terzo, Instagram

Classifica social preferiti dagli italiani: non ve lo aspettereste
Fonte foto: (perugiaonline.net)

Secondo l’indagine da poco completata dall’esperto social, Vincenzo Cosenza, non sono stati Facebook ed Instagram, i più usati dagli italiani nel 2019, bensì YouTube.

L’analisi, intitolata ‘Social media in Italia: utenti e tempo di utilizzo nel 2019’, è stato evidenziato quanti sono gli italiani che abbiano trascorso sui social: sono ben 41,6 milioni quelli che hanno effettuato almeno una connessione al mese, per un tempo medio ciascuno di 104 ore circa.

LEGGI ANCHE: WHATSAPP, UNA NOVITÀ TANTO ATTESA STA FINALMENTE ARRIVANDO: SI CAMBIA

LEGGI ANCHE: TRUFFE WHATSAPP, L’ALLARME: COME NON CADERE IN QUESTA TRAPPOLA

Classifica dei social più usati dagli italiani, primo posto per YouTube

Social, la classifica dei preferiti dagli italiani: primo posto inatteso
YouTube (Fonte foto: newpoporchestra.it)

Sia YouTube che Facebook, secondo i dati, hanno avuto un miglioramento rispetto all’anno precedente, per quanto riguarda le connessioni in Italia, contate nel mese di dicembre, l’ultimo dell’anno. YouTube però, è arrivato alla ‘medaglia d’oro’, con 36.173 milioni di ingressi, mentre Facebook, si è fermato a 35.906 milioni. Solo terzo posto per l’amatissimo Instagram, con 27.073 milioni di ingressi nel 2019. A seguire, 18,781 milioni di persone per Linkedin, 16,642 milioni per Pinterest, e 3,6 in pochissimo tempo, raggiunto dal neonato, TikTok. In crescita, anche i numeri di Twitter e Snapchat.

Per quanto riguarda invece, i tempi di permanenza degli utenti, al primo posto stavolta, si sistema Facebook, gli italiani in media lo usano per 16 ore e 24 minuti al mese. Molto distaccato, segue Instagram con 7 ore, con YouTube che invece viene utilizzato in una media mensile di 6 ore, cosa abbastanza normale se si pensa che i contenuti sono tutti video che potrebbero avere una durata media anche di sei minuti. Secondo Vincenzo Cosenza, sorprende il tempo speso invece, su Twitter e TikTok. Il primo, vanta uno score di 3 ore e 48 minuti, il secondo, di 2 ore e 45 minuti. Infine, c’è anche un dato che distingue i social più usati dagli smartphone e quelli invece, dove ci si connette con il pc. I migliori, per quanto riguarda la connessione da cellulare, sono stati: Instagram, Twitter e Snapchat, mentre quelli da desktop con maggior affluenza sono: YouTube, Pinterest e Tumblr.

Impostazioni privacy